Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Associazione Radio Voce nel Deserto spese a carico di Radio Birikina dopo la rinuncia in revocazione


Pubblicato il: 11/13/2025

L’avvocato Teresa Billiani ha assistito l’Associazione Radio Voce nel Deserto ODV. L’avvocato Gianluca Barneschi ha rappresentato Radio Birikina S.r.l.

Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 8590/2025 (RG 8768/2024), ha definito il giudizio di revocazione promosso da Radio Birikina S.r.l. riguardante precedenti provvedimenti e sentenze in materia di autorizzazioni e funzionamento di impianti di radiodiffusione in Friuli Venezia Giulia. Le parti coinvolte nel procedimento sono state Radio Birikina S.r.l., il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e l’Associazione Radio Voce nel Deserto ODV.

La vicenda trae origine da una complessa serie di ricorsi con cui Radio Birikina aveva impugnato, davanti ai giudici amministrativi, le note dell'Ispettorato territoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che, tra il 2011 e il 2012, avevano imposto limiti e ordini di ripristino rispetto ai parametri tecnici e agli spostamenti degli impianti trasmissivi della società. I provvedimenti ministeriali erano stati adottati per contestate difformità rispetto alle autorizzazioni ed erano culminati in diffide, ordini di abbassamento di potenza e richieste di progetto per eliminare aumenti di segnale.

Nel dettaglio, Radio Birikina aveva già visto respingere i propri ricorsi sia dal TAR Lazio (sentenze n. 11662/2020, n. 11664/2020 e n. 7317/2021), sia in secondo grado dal Consiglio di Stato (sentenza n. 2861/2024). Contro quest’ultima decisione la società aveva proposto ricorso per revocazione, sostenendo la presenza di errori rilevanti ai sensi degli articoli 106 c.p.a. e 395, n. 4, c.p.c.

Dopo il deposito delle difese delle controparti, Radio Birikina ha poi comunicato, con atto notificato il 23 settembre 2025, la sua rinuncia al ricorso in revocazione, chiedendo una compensazione delle spese di lite. Le controparti non si sono opposte. In udienza, la rappresentanza dell’Associazione Radio Voce nel Deserto ha tuttavia richiesto la condanna alle spese in capo a Radio Birikina.

La decisione del Consiglio di Stato si è basata sull’intervenuta rinuncia al ricorso, regolarmente comunicata e non contestata. Il Collegio ha ritenuto quindi estinto il giudizio per rinuncia, ma ha accolto la richiesta di condanna alle spese in considerazione del comportamento processuale della parte ricorrente e del fatto che la rinuncia è intervenuta solo dopo l’attività difensiva delle controparti.

Il Consiglio di Stato ha dunque dichiarato estinto il giudizio e ha condannato Radio Birikina S.r.l. al pagamento di 1.500 euro, oltre accessori di legge, sia a favore dell’Associazione Radio Voce nel Deserto ODV, sia nei confronti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. La pronuncia comporta la definitiva cessazione del contenzioso, cristallizzando le posizioni precedenti e imponendo a Radio Birikina il pagamento delle spese processuali alle altre parti.