Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Dell'Orto acquisisce una quota di maggioranza di Arca Tecnologie


Pubblicato il: 11/7/2025

Arrigoni Legal Atelier ha assistito Dell'Orto S.p.a. nell'acquisizione.

DELLORTO S.p.a., azienda leader nel settore automotive, ha acquisito una quota di maggioranza del 53% di Arca Tecnologie S.r.l., innovativa PMI attiva nello sviluppo di hardware, software e power electronics per i settori automotive e industriale. L’operazione coinvolge Dell'Orto, storica realtà industriale italiana, e rappresenta una tappa decisiva nel rafforzamento delle competenze tecnologiche e della capacità di risposta alle esigenze della mobilità del futuro.

L’accordo, di natura strategica, è pensato per favorire una sinergia tra le attività delle due aziende. Grazie all’acquisizione, Dell'Orto potrà ampliare il proprio portafoglio tecnologico e potenziare la ricerca e sviluppo, integrando le competenze di Arca Tecnologie nel campo dell’elettronica di potenza, hardware e software, con la consolidata esperienza meccatronica e meccanica che contraddistingue l’azienda brianzola. Si punta così a rispondere alle nuove sfide di un mercato sempre più orientato verso soluzioni innovative e sostenibili, sfruttando il know-how di Arca Tecnologie e accelerando il percorso di crescita nell’offerta di servizi integrati lungo l’intera filiera.

Dell'Orto, fondata oltre 92 anni fa, è nota per la produzione di carburatori, sistemi di iniezione elettronica, corpi farfallati e centraline elettroniche, con una presenza produttiva internazionale in Europa, India e Cina. Da anni Dell'Orto investe in soluzioni per una mobilità a basso impatto ambientale e nell’integrazione tra sviluppo e tecnologie emergenti.

Arca Tecnologie S.r.l., con oltre due decenni di esperienza e radicata nella Motor Valley italiana, si è distinta come realtà innovativa nel settore dello sviluppo hardware, software e power electronics. L’azienda ha consolidato una posizione d’eccellenza grazie a un patrimonio di competenze specializzate, collaborando dal 2019 con Dell'Orto in vari progetti di ricerca applicata.

Arrigoni Legal Atelier è stato coinvolto nell’operazione con il Founding Partner Bruno Arrigoni e l’Associate Carolina Pasotti, assistendo Dell'Orto S.p.a. per tutti gli aspetti legali connessi alla transazione.