Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Poggipolini riacquista il controllo totale con buyback delle azioni da Cherry Bay Capital Group


Pubblicato il: 11/7/2025

BLF Studio Legale, Baker McKenzie e Margotto & Partners hanno assistito Poggipolini S.p.A.; DWF ha assistito Cherry Bay Capital Group; White & Case e TremontiPartners hanno assistito Kartesia Management.

Poggipolini S.p.A., azienda italiana attiva nella progettazione e produzione di organi di fissaggio critici e componenti di precisione in titanio e leghe speciali destinati ai settori aeronautico, aerospace, difesa, automotive e motorsport, ha concluso un’operazione di buyback delle proprie azioni detenute da Cherry Bay Capital Group. Attraverso questa iniziativa la famiglia Poggipolini è tornata al pieno controllo della società dopo la partecipazione finanziaria di Cherry Bay Capital Group.

La transazione si configura come un'operazione di uscita per Cherry Bay Capital Group, realtà presente dal 2020 con una quota acquisita tramite un club deal assieme a importanti famiglie imprenditoriali. L’intervento di buyback, strutturato con il supporto di specifici advisor finanziari e legali, ha permesso la liquidazione della partecipazione da parte di Cherry Bay Capital Group e la riorganizzazione della compagine azionaria societaria a favore della continuità gestionale familiare.

L’operazione ha richiesto la negoziazione e predisposizione di articolati accordi contrattuali e finanziari collegati al riacquisto delle quote detenute da Cherry Bay Capital Group. Sono stati inoltre affrontati diversi profili fiscali nella strutturazione della documentazione bancaria e nella definizione degli aspetti paralleli del passaggio di proprietà delle azioni.

Poggipolini S.p.A. è una realtà fondata nel 1950, inizialmente attiva come officina meccanica e successivamente cresciuta fino a divenire un punto di riferimento mondiale per la produzione di viti in titanio nel settore racing. Dal 2010 l’azienda si è orientata verso il comparto aerospace, integrando nuove risorse attraverso il passaggio generazionale con la terza generazione della famiglia alla guida operativa. Nel periodo di partnership con Cherry Bay Capital Group, Poggipolini ha incrementato in modo rilevante i ricavi e la presenza internazionale, compiendo significativi investimenti in innovazione, M&A e capacità produttiva. Tra le acquisizioni chiave figurano l’italiana Aviomec e l’americana HPF Houston Precision Fastener, che hanno favorito l’espansione in nuovi segmenti e geografie strategiche.

Cherry Bay Capital Group è un player indipendente nel private capital e wealth advisory, focalizzato su investitori di alto profilo e family office a livello internazionale. Durante l’investimento in Poggipolini ha contribuito alla crescita organica e per linee esterne del gruppo, accompagnando anche un percorso di passaggio generazionale.

BLF Studio Legale ha operato con i partner Giovanni Ludergnani e Giuseppe Forni, i senior associate Francesco Ludergnani e Davide Geraci e l’associate Gaetano Ruvolo seguendo la strutturazione societaria e finanziaria e la negoziazione della documentazione contrattuale.

Baker McKenzie ha visto coinvolti il partner Carlo de Vito Piscicelli, il senior associate Edoardo Filiberto Roversi e la trainee Alice Mariani per la predisposizione della documentazione finanziaria, con il counsel Francesco Florenzano per gli aspetti fiscali.

Margotto & Partners ha contribuito con il partner Marcello Margotto e i senior associate Simone Fidanzi e Alessandro Spera gestendo la strutturazione societaria, finanziaria e fiscale.

DWF ha seguito Cherry Bay Capital Group con il partner Luca Lo Po’, il counsel Massimo Breviglieri e il senior associate Paolo Cadili.

White & Case ha supportato Kartesia Management con il partner Stefano Bellani e gli associate Nicola Tosin e Clara Juliette Busin per la documentazione finanziaria. TremontiPartners ha assistito Kartesia Management per i profili fiscali dell’operazione con il partner Matteo Porqueddu, il senior associate Tommaso Marchetti e gli associate Simone Ferrucci e Riccardo Rinaldi.

Il notaio Claudio Babbini ha curato gli aspetti notarili per Poggipolini S.p.A. e i soci, mentre FM Notai, con Demetrio Maltese, si è occupato dei profili di formalizzazione relativi a Kartesia Management.