Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

NIBE Group acquisisce il 70% di Selmo S.r.l.


Pubblicato il: 11/10/2025

Gianni & Origoni ha assistito NIBE Industrier AB; l’avvocato Giulia Parisotto ha assistito i soci venditori.

Il gruppo svedese NIBE Group, tramite la sua capogruppo NIBE Industrier AB, ha acquisito il 70% del capitale sociale della Selmo S.r.l., realtà italiana fondata nel 1988 e leader nel settore dei termostati e dispositivi di controllo elettronico per il riscaldamento elettrico, con sede a Padova. Attraverso questa operazione, Selmo S.r.l. entrerà a far parte dell’area di business "NIBE Element" e sarà successivamente consolidata sotto il gruppo NIBE Industrier AB.

L’acquisizione prevede il passaggio alla compagine svedese della quota maggioritaria di Selmo S.r.l., rafforzando il presidio del gruppo NIBE in Italia e nel settore degli apparecchi per il controllo del riscaldamento elettrico.

Per la gestione finanziaria della trattativa, i soci venditori si sono avvalsi dell’assistenza di Credem Euromobiliare Private Banking, con un team composto dal director Giampiero Luongo e dall’associate Matteo Bai. Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dal Notaio Giulio Montanaro.

Selmo S.r.l., società fondata nel 1988 e situata a Padova, si è affermata come leader nella produzione di termostati e dispositivi elettronici di controllo principalmente dedicati al riscaldamento elettrico.

NIBE Industrier AB è la capogruppo del NIBE Group, noto operatore internazionale nel settore del riscaldamento tecnologico, con una presenza capillare a livello globale e numerose acquisizioni di realtà industriali locali.

Per quanto riguarda l’assistenza legale, il team di Gianni & Origoni che ha affiancato NIBE Industrier AB era guidato dai partner Donato Romano e Raimondo Premonte, con il supporto dell’associate Vito Quaglietta. L’operazione è stata seguita, per gli aspetti legali interni, dalla general counsel Terese Leire.

I soci venditori sono stati seguiti per gli aspetti legali dall’avvocato Giulia Parisotto.