Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Algebris lancia fondo dedicato alle PMI italiane


Pubblicato il: 11/10/2025

A&O Shearman ha assistito Algebris Investments nel lancio del fondo Algebris Tricolore PMI.

Algebris Investments ha annunciato il lancio di Algebris Tricolore PMI, un Fondo di Investimento Alternativo (FIA) chiuso e riservato, costituito secondo la normativa italiana. Il fondo è rivolto a investitori professionali quali fondi pensione e casse di previdenza, con un obiettivo minimo di raccolta fissato a circa 70 milioni di euro. Il fondo rientra nell’ambito del Fondo Nazionale Strategico Indiretto (FNSI), parte dell’iniziativa Patrimonio Rilancio promossa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e gestita da Cassa Depositi e Prestiti, con l’obiettivo di sostenere l’infrastruttura del mercato dei capitali italiano.

Il fondo sarà operativo fino al 2032 e impone un vincolo di investimento di almeno il 70% in micro, small e mid cap italiane con elevati standard di crescita, solidità di bilancio, buona generazione di cassa e alti ritorni sul capitale. Si tratta di un fondo chiuso che si concentra su società italiane non appartenenti al FTSE MIB e non operanti nel settore finanziario, per favorire il rilancio di un segmento dell’economia spesso poco valorizzato ma dal grande potenziale di rendimento.

Algebris Tricolore PMI coinvolge investitori qualificati come fondi pensione e casse di previdenza. Il team di gestione del fondo è composto da tredici professionisti con esperienza nel mercato azionario italiano. Alla guida vi sono due gestori con una lunga esperienza nella gestione di mandati per fondi sovrani, PIR ed ELTIF all’interno della società.

Algebris Investments è una società specializzata in investimenti alternativi, con particolare attenzione ai segmenti delle piccole e medie imprese e una significativa esperienza maturata nel mercato italiano.

Hanno assistito Algebris Investments nell’operazione Alberto Claretta Assandri (counsel e Head of Italy Funds & Financial Regulatory) e Giulia Ghiandai (associate). Gli aspetti fiscali sono stati seguiti da Francesco Guelfi (partner) e Elia Ferdinando Clarizia (counsel). Il team in-house di Algebris coinvolge Silvia Corbella (Head of Legal) e Silvia Marcolini.