Accordo tra Eni e PETRONAS per la creazione di una joint venture sui giacimenti in Indonesia e Malesia
Pubblicato il: 11/10/2025
CMS ha assistito Eni S.p.A. nella joint venture con PETRONAS. Assegaf Hamzah & Partners e Skrine hanno assistito Eni S.p.A. come local counsels per Indonesia e Malesia.
Eni e PETRONAS hanno siglato un accordo vincolante per costituire una nuova società indipendente, partecipata pariteticamente, che gestirà 19 asset nell’ambito dell’upstream oil & gas in Indonesia e Malesia. L’accordo riguarda 14 giacimenti in Indonesia e 5 in Malesia, con un potenziale combinato di circa 3 miliardi di barili equivalenti di petrolio (boe) e oltre 10 miliardi di boe di potenziale esplorativo aggiuntivo.
Il closing dell’operazione è previsto nel 2026, subordinato alle autorizzazioni governative necessarie. Secondo quanto previsto dall’accordo, la nuova società (NewCo) sarà finanziariamente autosufficiente e investirà più di 15 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni. Gli investimenti sosterranno lo sviluppo di almeno otto progetti e la perforazione di 15 nuovi pozzi esplorativi, con l’obiettivo di valorizzare le riserve scoperte e incrementare la capacità produttiva. NewCo partirà da una produzione iniziale superiore a 300.000 barili equivalenti di petrolio al giorno, puntando a oltre 500.000 boe/d nel medio termine.
La joint venture si propone di accelerare i cicli di sviluppo dei progetti e generare sinergie nella gestione degli asset, in particolare nell’area del bacino di Kutei in Indonesia e negli asset malesi. La società opererà integrando portafogli complementari e leveraging di competenze tecniche e regionali di entrambe le case madri, favorendo così la generazione di valore di lungo periodo e supportando la transizione energetica nei mercati di riferimento.
L’operazione è stata sviluppata con il contributo del dipartimento legale interno di Eni, composto da Federica Andreoni, Caterina Quaranta e Marta Landriscina.
Il team legale di CMS che ha affiancato Eni S.p.A. nella joint venture è stato guidato dal partner Tom Mallalieu e composto da Ziggy Gray, Beth Wheat, Charlie Denham, Sam White, Sophie Clayton, Stewart Watt, Jamie-Jean Hunter, Phil Reid, Jason Todd, Rebecca Stewart, Johanna Dodgson e Nicola Curry dell’ufficio di Londra. Hanno partecipato anche il partner Massimo Trentino e il senior associate Valerio Giuseppe Daniele della sede italiana di CMS.
Inoltre, per gli aspetti locali, Assegaf Hamzah & Partners e Skrine hanno agito come local counsels rispettivamente per Indonesia e Malesia.
Professionisti Attivi
Massimo Trentino - CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
Sophie Clayton - CMS Cameron McKenna Nabarro Olswang LLP
Nicola Curry - CMS Cameron McKenna Nabarro Olswang LLP
Johanna Dodgson - CMS Cameron McKenna Nabarro Olswang LLP
Ziggy Gray - CMS Cameron McKenna Nabarro Olswang LLP
Jamie-Jean Hunter - CMS Cameron McKenna Nabarro Olswang LLP
Tom Mallalieu - CMS Cameron McKenna Nabarro Olswang LLP
Philip Reid - CMS Cameron McKenna Nabarro Olswang LLP
Rebecca Stewart - CMS Cameron McKenna Nabarro Olswang LLP
Jason Todd - CMS Cameron McKenna Nabarro Olswang LLP
Stewart Watt - CMS Cameron McKenna Nabarro Olswang LLP
Beth Wheat - CMS Cameron McKenna Nabarro Olswang LLP
Sam White - CMS Cameron McKenna Nabarro Olswang LLP

