Rilancio del sito produttivo ex Jabil a Marcianise: Invitalia entra nel capitale di TMA
Pubblicato il: 11/10/2025
Carbonetti e Associati ha assistito Invitalia. L’avv. Antonio Acconcia ha assistito il Gruppo TME.
Invitalia, in qualità di gestore del Fondo Salvaguardia Imprese promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha ufficializzato l’ingresso nella compagine sociale di TMA, società del Gruppo TME. L’operazione si collega al recente acquisto da parte di TMA del ramo d’azienda di Jabil Circuit Italia, con sede a Marcianise, ufficializzando così il rilancio del sito produttivo campano.
L’accordo prevede il sostegno finanziario di Invitalia, a supporto della continuità occupazionale per oltre 400 dipendenti del sito e lo sviluppo industriale del nuovo polo produttivo. È stato annunciato un aumento del capitale sociale di TMA a 5 milioni di euro e sono previste riduzioni delle perdite già nel 2025, oltre a un consolidamento del Piano Industriale per il 2026. L’obiettivo strategico è il trasferimento, entro i prossimi cinque anni, dell’intera attività produttiva del Gruppo TME presso il sito TMA, aumentando così volumi e capacità produttiva. Le prime commesse dal gruppo Leonardo dovrebbero garantire l’operatività di circa 50 lavoratori già dal prossimo futuro.
La continuità delle attività è rafforzata dall’eredità lasciata da Jabil, che ha trasferito a TMA la totalità dei clienti e un fatturato annuo di 62 milioni di euro, con una forza lavoro complessiva per il Gruppo TME di 577 dipendenti. Il futuro del sito di Marcianise appare segnato dall’arrivo di nuove opportunità industriali, grazie anche all’interesse manifestato da gruppi come Hitachi e ABB.
TMA (Test & Manufacturing Engineering) è la società che ha rilevato il sito produttivo ex Jabil a Marcianise. L’azienda si dedica alla progettazione e produzione di schede elettroniche e sistemi integrati, e riveste ora un ruolo centrale nella strategia industriale del gruppo TME, puntando a rafforzare la presenza del settore elettronico in Italia ed Europa.
Invitalia è la società nazionale per lo sviluppo d’impresa e la gestione di strumenti pubblici per il rilancio industriale, il cui ruolo nell’operazione mira a garantire supporto finanziario e strategico per la salvaguardia dell’occupazione e la crescita produttiva.
Il team di Carbonetti e Associati è stato coordinato dal partner Luca Pasquini, con la supervisione del partner Francesco Carbonetti, e il team composto dal senior associate Giorgio Politano e dall’associate Francesco Mezzasalma, in collaborazione con il team legale interno di Invitalia.
Il Gruppo TME è stato assistito dall’avvocato Antonio Acconcia.

