Bechtle acquisisce Nuovamacut Automazione da TeamSystem
Pubblicato il: 11/11/2025
CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni ha assistito Bechtle. Gianni & Origoni ha affiancato il team legale in-house di TeamSystem.
Bechtle, uno dei principali fornitori europei di soluzioni IT e PLM, ha acquisito Nuovamacut Automazione da TeamSystem. Nuovamacut è protagonista nell’ambito CAD e PLM e rappresenta il principale partner Dassault Systèmes Solidworks per l’area mediterranea.
Il valore dell’operazione non è stato reso noto, ma l’operazione è soggetta all’approvazione delle autorità competenti. L’acquisizione coinvolge direttamente TeamSystem in qualità di venditore e Nuovamacut Automazione come società acquisita.
L’obiettivo di Bechtle, con questa acquisizione, è rafforzare la propria presenza e le proprie sinergie nel mercato europeo del PLM e ampliare l’offerta integrata nei settori CAD, PLM e additive manufacturing. Nuovamacut, con sede a Bologna e fondata nel 1955, ha chiuso l’ultimo esercizio con un fatturato di 63 milioni di euro, dispone di circa 149 dipendenti e offre servizi a circa 5.000 clienti, soprattutto PMI manifatturiere. La società vanta numerosi riconoscimenti nel campo Dassault Systèmes, tra cui la certificazione CPE Platinum Partner e il ruolo di unico partner Tier-1 SOLIDWORKS in Italia. La guida aziendale resterà affidata all’attuale ceo, Sauro Lamberti.
Nel contesto dell’operazione, Bechtle ha potuto contare anche sulla consulenza finanziaria di RSM.
Bechtle è presente in otto Paesi europei con una rete di circa 900 specialisti nel settore PLM. La società tedesca, con più di 15.500 collaboratori e un fatturato di 6,31 miliardi di euro nel 2024, potrà così consolidare le partnership esistenti con Dassault Systèmes e HP e proporre un’offerta ancora più competitiva per il comparto manifatturiero e industriale.
Nuovamacut Automazione opera come polo di eccellenza per le soluzioni CAD e PLM in Italia e nell’area mediterranea, offrendo competenze verticali e una vasta gamma di applicativi avanzati tra cui la piattaforma 3DEXPERIENCE, CATIA, SIMULIA, DELMIA ed ENOVIA. L’azienda ha sviluppato una solida presenza come fornitore di riferimento per 5.000 imprese manifatturiere, primariamente PMI, e si distingue come l’unico partner Tier-1 SOLIDWORKS in Italia, figurando tra i principali player in Europa e nel mondo nel settore di riferimento.
Il team di CMS coinvolto per l’assistenza a Bechtle è stato guidato dai partner Pietro Cavasola e Tobias Schneider, con il supporto dei partner Italo De Feo per i profili IT, IP e privacy, Giacomo Cavasola per i profili corporate e Paolo Scarduelli per i profili golden power, dall’associate Rocco Viggiano per gli aspetti corporate, dai senior associate Ilaria Romano e Gian Marco Lettieri per i profili giuslavoristici, dai senior associate Annalisa Pistilli e Pasquale Distefano per gli aspetti IT, IP e privacy, dal counsel Davide Marchetta per la compliance. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal partner Fabrizio Alimandi, dal senior associate Lorenzo Serena e dall’associate Domenico Palange.
Il team di GOP che ha assistito TeamSystem è stato guidato dal partner Gerardo Carbonelli, con il supporto della counsel Olympia Noemi Foà, del senior associate Graziano Cucchi e dell’associate Francesca Leoni per gli aspetti M&A, del partner Francesco Salerno e dell’associate Marco Grantaliano per i profili Golden Power, del partner Emanuele Panattoni e della managing associate Paola Cavalli per le tematiche labour, e dell’of counsel Raffaello Stefano De Marco e dell’associate Silvio Vicentini per gli aspetti IP e IT. Il team legale in-house di TeamSystem è stato guidato dal Direttore Affari Legali Gian Maria Esposito.
Professionisti Attivi
Giacomo Cavasola - CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
Pietro Cavasola - CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
Italo de Feo - CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
Pasquale Distefano - CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
Gian Marco Lettieri - CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
Davide Marchetta - CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
Domenico Palange - CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
Annalisa Pistilli - CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
Ilaria Romano - CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
Paolo Scarduelli - CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
Lorenzo Serena - CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
Rocco Viggiano - CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni
Tobias Schneider - CMS Hasche Sigle
Gerardo Carbonelli - Gianni & Origoni
Paola Cavalli - Gianni & Origoni
Graziano Cucchi - Gianni & Origoni
Raffaello Stefano De Marco - Gianni & Origoni
Olympia Foà - Gianni & Origoni
Marco Grantaliano - Gianni & Origoni
Francesca Leoni - Gianni & Origoni
Emanuele Panattoni - Gianni & Origoni
Francesco Maria Salerno - Gianni & Origoni
Silvio Vicentini - Gianni & Origoni

