Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

FILA acquisisce Seven per 53,7 milioni di euro


Pubblicato il: 11/12/2025

Salonia e Associati e Gatti Pavesi Bianchi Ludovici hanno assistito FILA. PedersoliGattai ha assistito i soci fondatori della famiglia Di Stasio e Green Arrow Private Equity. IPG Law Firm ha assistito il socio fondatore Roberto Di Stasio.

FILA (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini), società quotata su Euronext Milan, ha sottoscritto un accordo per acquisire il 100% del capitale di Seven per un valore complessivo di 53,7 milioni di euro. L’acquisizione interessa la società italiana specializzata nella produzione di zaini e prodotti per la scuola, commercializzati sotto i marchi Seven, Invicta, SJ Gang e Mitama, dagli attuali soci fondatori (famiglia Di Stasio) e dall’azionista di maggioranza Green Arrow Private Equity Fund 3. Il closing dell’operazione è atteso entro il 31 gennaio 2026.

La transazione prevede un pagamento in cinque tranche, con il versamento di 26,8 milioni di euro al closing per il 51% del capitale, mentre la restante parte sarà saldata in quattro tranche entro il 31 dicembre 2028. L’operazione sarà finanziata dalla generazione di cassa del gruppo Fila e da nuove linee di credito per un ammontare di 30 milioni di euro. Parallelamente è previsto il ripagamento di 50 milioni di debito finanziario in dollari, consentendo un risparmio stimato di circa 2 milioni di euro in termini di interessi netti. L’accordo prevede la costituzione di una joint venture tra Doms e Seven per lo sviluppo degli zaini sul mercato indiano e mira a rafforzare il posizionamento competitivo di Fila nel mercato scolastico italiano.

A seguito dell’operazione, i ricavi consolidati normalizzati pro-forma per il 2024 sono stimati in circa 700 milioni di euro, con un EBITDA normalizzato, escluso IFRS 16, pari a circa 118 milioni di euro e un EBITDA margin intorno al 17%. La posizione finanziaria netta su base pro-forma normalizzata 2024 è di circa 183 milioni di euro, includendo il prezzo di acquisto e il dividendo distribuito da Seven.

Seven, azienda con i marchi Seven, Invicta, SJ Gang e Mitama, detiene la totalità del capitale di Invicta e Seven Hong Kong e il 75% di Incall, mentre il restante 25% di Incall è di MM Holding. L’attuale CEO di Seven, Aldo di Stasio, manterrà la sua carica per garantire continuità manageriale.

Per Fila hanno agito in qualità di consulenti legali lo Studio Salonia e Associati, con il team guidato dalla partner Annalisa Barbera e composto dalle senior associate Federica Paganini e Valentina Besutti. Ha affiancato Fila anche Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, con un team guidato dalla partner Federica Munno, composto dal junior partner Vittorio Cavajoni, dagli associate Marco Tapparo e Luca Orio, dalla junior associate Silvia Barbati, e per i profili financing dall’equity partner Andrea Limongelli con l’associate Leopoldo Esposito.

I soci fondatori della famiglia Di Stasio e Green Arrow Private Equity Fund 3 sono stati assistiti da PedersoliGattai, con un team guidato dal partner Federico Bal, affiancato dal senior associate Edoardo Pistone e dall’associate Filippo Speroni.

Lo studio IPG Law Firm ha assistito il socio fondatore Roberto Di Stasio con un team guidato dal managing partner Marco Pistis, insieme al partner Tommaso Perri e all'associate Isabelle Roccazzella.