Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Cartolarizzazione di crediti NPL per Spinbridge attraverso Spinbridge SPV


Pubblicato il: 11/12/2025

Hogan Lovells ha assistito Spinbridge in qualità di sottoscrittore e sub-servicer.

Spinbridge ha concluso un'operazione di cartolarizzazione di crediti non-performing tramite il veicolo Spinbridge SPV.

L’operazione, che rappresenta la prima del genere per Spinbridge, è stata strutturata con un periodo revolving e l’emissione di titoli partially paid, consentendo così a Spinbridge SPV di acquisire ulteriori portafogli di crediti NPLs. La società è specializzata nell'acquisto e nella gestione di crediti.

Dal punto di vista economico e contrattuale, la cartolarizzazione è stata organizzata in modo da prevedere la sottoscrizione di titoli che verranno pagati parzialmente all’inizio, lasciando la possibilità di ampliare il portafoglio di crediti acquisiti nelle fasi successive dell’operazione.

All’operazione hanno partecipato anche Cerved Master Services in qualità di servicer e Accounting Partners con i ruoli di corporate servicer, calculation agent e representative of the noteholders.

Spinbridge è una società attiva nel settore dell'acquisto e della gestione di crediti deteriorati, guidata dal ceo Maurizio Tucci.

Per Hogan Lovells hanno operato Patrizio Messina (managing partner per l’Italia), Salvatore Graziadei (counsel), Leonardo Tripaldi (associate) e Matteo Cutuli (trainee). Per Spinbridge hanno collaborato Angela Cassano (Legal & Compliance), Marco Papi (portfolio manager), Antonella Malfitano (cfo) e Massimiliano Goffi (senior advisor).