Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Scrigno acquisisce Ecomet e FBP Porte e rafforza la leadership nel settore delle soluzioni per edilizia


Pubblicato il: 11/12/2025

Lo Studio Legale Carbonetti ha assistito i soci di Ecomet. Lo Studio Legale PedersoliGattai e lo Studio Legale MN Lex hanno assistito Scrigno.

Completata la cessione dell’intero capitale sociale di Ecomet, società attiva nella progettazione e produzione di controtelai, persiane, grate e porte blindate, a favore di Scrigno. Contestualmente, Scrigno ha portato a termine anche l’acquisizione di FBP Porte, rafforzando così la propria presenza industriale e completando una strategia di espansione nel settore delle soluzioni per porte, finestre e finiture d’interni.

Le operazioni costituiscono un passo rilevante nel percorso di crescita di Scrigno, permettendole di accedere a nuovi segmenti di mercato e offrire servizi integrati per soddisfare tutte le esigenze del comparto architettonico e della progettazione. Ecomet, specialista nei monoblocchi termoacustici e nei sistemi di sicurezza e isolamento, amplia la filiera produttiva di Scrigno, mentre FBP Porte, realtà riconosciuta nella produzione di porte interne di alta gamma, arricchisce l’offerta del gruppo con soluzioni su misura di elevata qualità artigianale e innovazione tecnologica.

Fondata nel 1982, Ecomet rappresenta un punto di riferimento nazionale per l’edilizia contemporanea, con un sito produttivo di oltre 30.000 m² a Marsciano (PG) e tre linee di prodotto principali caratterizzate da materiali eco-compatibili, processi produttivi avanzati, tecnologie 4.0 e investimenti mirati in sostenibilità e R&D. Il marchio si distingue per l’attenzione a isolamento termico, sostenibilità ambientale e innovazione nei processi industriali. FBP Porte entra a far parte del Gruppo Scrigno, portando in dote competenza tecnica, specializzazione nella produzione di porte interne di alta gamma, attenzione alla personalizzazione, selezione dei materiali e cura per il dettaglio, elementi che permetteranno al gruppo di rafforzare la propria offerta nel segmento dell’interior design di fascia alta.

Per gli aspetti legali, i soci di Ecomet sono stati assistiti dallo Studio Legale Carbonetti, con un team guidato e coordinato dal partner Francesco Selogna e composto da Paola Primerano, Annateresa Chimenti ed Elsa Pavesi.

Kon Group, in qualità di advisor finanziario, ha assistito i soci di Ecomet.

Scrigno, quale acquirente, è stato assistito per tutti gli aspetti contrattuali dell’operazione dallo studio legale PedersoliGattai, con un team guidato dal partner Andrea Gandini e composto dal senior associate Lorenzo Rossi Casana e dall’associate Beatrice Bellingeri, mentre per tutti gli aspetti societari dallo studio legale MN Lex con un team guidato dal partner Emiliano Nitti e composto dal senior associate Marco Martellosio e dall’associate Chiara Rinal.