Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

International Wire Group rileva Special Corde


Pubblicato il: 11/12/2025

Legance ha assistito l’acquirente Italtrecce. Rosanna Frischetto e Alessandra del Bianco hanno assistito i venditori.

International Wire Group, società partecipata dal fondo di private equity americano Olympus Partners e attiva nel settore delle infrastrutture elettriche in Nord America e Europa, ha perfezionato l’acquisizione del 100% di Special Corde tramite la controllata Italtrecce. Questa operazione punta a rafforzare la posizione di International Wire Group nel mercato dei conduttori elettrici speciali.

L’acquisizione vede l’integrazione nello stesso gruppo di Special Corde, realtà specializzata nella produzione di conduttori utilizzati in trasformatori elettrici e altri componenti fondamentali, per consolidare l’offerta e la presenza commerciale di International Wire Group.

I venditori si sono avvalsi dell’advisory finanziaria di Banca Mediolanum Investment Banking.

International Wire Group opera come protagonista nella fornitura di infrastrutture elettriche in Nord America e in Europa. Con questa acquisizione, il gruppo consolida ulteriormente la propria presenza e capacità produttiva nel mercato.

Special Corde è una società con una lunga esperienza nella fabbricazione di conduttori speciali impiegati per trasformatori elettrici e componentistica, fornendo prodotti chiave per numerosi operatori del settore elettrico.

Hanno agito per l’acquirente Italtrecce Piero Venturini (partner), Francesco Bianchi (managing associate), Matilde Finucci (senior associate) e Arianna Benvenuti (associate).

Per l’acquirente ha inoltre collaborato BDO su aspetti di due diligence fiscale.

Per i venditori hanno agito Rosanna Frischetto e Alessandra del Bianco.