RR Costruzioni confermata aggiudicataria per l'appalto stradale a Mercato San Severino
Pubblicato il: 11/19/2025
L’avvocato Amedeo Pisanti ha assistito RR Costruzioni S.r.l.; l’avvocato Lorenzo Lentini ha rappresentato il Comune di Mercato San Severino; l’avvocato Antonio Melucci ha rappresentato Quagliariello Infrastrutture S.r.l.
Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 8798/2025 (RG 4200/2025), pubblicata l’11 novembre 2025, ha definito la controversia sorta in relazione alla procedura di appalto CIG B366CE9EBD per la manutenzione delle strade comunali e provinciali del Comune di San Severino, per un valore superiore a 822.000 euro. Protagoniste del giudizio sono state la società Quagliariello Infrastrutture S.r.l., seconda classificata alla gara per soli 0,12 punti, ed RR Costruzioni S.r.l., società aggiudicataria. Le parti controinteressate erano, inoltre, la Centrale Unica di Committenza e il Comune di Mercato San Severino.
Il caso trae origine dalla contestazione di Quagliariello, che aveva chiesto l’annullamento dell’aggiudicazione in favore di RR Costruzioni, lamentando, tra le varie ragioni, la carenza di qualificazione tecnica del progettista, la presunta indeterminatezza dell’offerta tecnica, nonché l’inidoneità e l’insufficienza delle risorse rese disponibili tramite contratto di avvalimento tra RR e una società terza (La Costruenda s.r.l.), anche per quanto riguarda la certificazione di qualità ISO 9001. Il Tribunale Amministrativo Regionale di Salerno aveva già respinto, con sentenza n. 793/2025, il gravame di Quagliariello, affermando la regolarità sia della progettazione che della procedura di gara.
A seguito della pronuncia di primo grado, Quagliariello aveva proposto appello, deducendo diverse violazioni tra cui: la presunta insufficienza delle migliorie proposte, la mancanza della qualificazione «senior» del tecnico, la supposta genericità dell’indicazione su pali di illuminazione, il carattere condizionato del contratto di avvalimento e l’inadeguatezza delle risorse messe a disposizione dall’ausiliaria. Le controparti, Comune di Mercato San Severino e RR Costruzioni, si sono costituite chiedendo la conferma della decisione del TAR.
Il Consiglio di Stato ha confermato la decisione del TAR Salerno, sottolineando anzitutto che le attività richieste agli offerenti erano mere integrazioni progettuali e non modificazioni sostanziali, tali da non richiedere la qualificazione da ingegnere «senior» (sezione A dell’albo), essendo sufficiente un ingegnere «junior» (sezione B). È stato ribadito che l’attestazione SOA assorbe anche la certificazione di qualità e che il contratto di avvalimento non è condizionato in modo tale da minare l’efficacia degli impegni verso la stazione appaltante. Il Collegio ha poi rilevato l’esistenza di un’adeguata descrizione della soluzione tecnica proposta in gara e che le risorse umane e materiali cedute in avvalimento sono sufficienti ai fini della qualificazione richiesta.
La sentenza ha definitivamente respinto l’appello di Quagliariello Infrastrutture S.r.l., confermando l’aggiudicazione in favore di RR Costruzioni. Dal punto di vista economico, Quagliariello è stata condannata al pagamento delle spese di lite, fissate in 5.000 euro ciascuna, oltre accessori, in favore di Comune di Mercato San Severino e RR Costruzioni. Sotto il profilo giuridico, la pronuncia consolida l’interpretazione secondo cui, nei casi di semplici adeguamenti progettuali, non è richiesta la qualificazione di ingegnere senior né una verifica d’ufficio generalizzata sui costi della manodopera con il nuovo Codice dei contratti.

