Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

AGN Energia cede il ramo gas tecnici a Nippon Gases


Pubblicato il: 11/13/2025

LCA Studio Legale ha assistito AGN Energia S.p.A. Nippon Gases Industrial S.r.l. è stata affiancata da un team legale interno.

AGN Energia S.p.A. ha siglato un accordo per la cessione a Nippon Gases Industrial S.r.l. del ramo d’azienda dedicato alla commercializzazione di gas tecnici e industriali. L’atto formale dell’operazione, sottoscritto il 27 ottobre 2025, ha efficacia immediata. Questa operazione rientra nella strategia di AGN Energia di focalizzare le proprie attività sui comparti core dell’energia, tra cui GPL, GNL, energia elettrica e gas naturale, anche tramite la produzione da fonti rinnovabili e soluzioni di efficienza energetica. Nippon Gases, dal canto suo, consolida la propria presenza nel mercato italiano dei gas tecnici e industriali, in particolare nel nord-est del Paese.

Dal punto di vista economico e contrattuale, la cessione prevede il subentro di Nippon Gases Industrial in tutti i rapporti contrattuali con i clienti del ramo ceduto, garantendo continuità operativa e commerciale. Le due società si impegnano a garantire una transizione fluida e trasparente per clienti e partner commerciali.

AGN Energia S.p.A., con oltre 65 anni di esperienza, è una realtà di riferimento nel mercato energetico italiano, storicamente leader nel GPL e con una presenza rilevante nel GNL, nell’energia elettrica e nelle soluzioni per l’efficienza energetica, con 30 sedi, un fatturato di 650 milioni di euro e oltre 750 dipendenti. L’azienda è impegnata nella transizione energetica, con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale.

Nippon Gases Industrial S.r.l., parte del Gruppo Nippon Gases Europe e del gruppo internazionale Nippon Sanso Holdings Corporation, opera da oltre un secolo nel settore dei gas industriali, servendo più di 150.000 clienti in 14 Paesi, con oltre 3.500 dipendenti e una consolidata presenza sui mercati internazionali e in Italia.

Gli aspetti legali e contrattuali dell’operazione per AGN Energia S.p.A. sono stati seguiti da LCA Studio Legale, con Riccardo Massimilla e Francesco Doria Lamba.

Per AGN Energia, il team interno era guidato da Elena Milan, Direttore Operativo, e Elena Risso, head of legal. Nippon Gases Industrial S.r.l. si è avvalsa del supporto del team legale interno composto da Maura Delaini, head of legal, affiancata da Gianluca Rocca e Elisa Zanusso per gli aspetti business e finanziari.