Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Eiffel Investment Group e BTS Group ottengono un finanziamento da €35 milioni per 9 impianti a biometano


Pubblicato il: 11/14/2025

TLT ha assistito Eiffel Investment Group e BTS Group nella loro joint venture, Green One.

Ottenuto un finanziamento da €35 milioni in forma di debito per il progetto Green One, la joint venture tra BTS DevCo (BTS Group) ed Eiffel Gaz Vert (Eiffel Investment Group), a sostegno dello sviluppo e della conversione di nove impianti di biometano in tutta Italia. Il finanziamento è fornito da Deutsche Bank e rappresenta un contributo significativo del settore privato al programma italiano per il biometano.

L'investimento totale per i tre progetti principali ammonta a circa 35 milioni di euro. Queste iniziative fanno parte di una strategia più ampia volta a sostenere l’obiettivo dell’Italia di produrre 5,7 miliardi di metri cubi di biometano all’anno entro il 2030, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) e supportati dagli incentivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). I progetti che beneficiano di questi incentivi coprono il 40% delle spese in conto capitale tramite sovvenzioni a fondo perduto, con scadenza per l’avvio operativo fissata a giugno 2026. I tre impianti agricoli sono progettati per produrre 850 Sm³/h di biometano, con una riduzione stimata di 15.440 tonnellate di CO₂ equivalente all’anno. La filiera di approvvigionamento coinvolgerà circa 30 aziende agricole e zootecniche locali, trattando reflui animali, biomasse agricole e sottoprodotti, rafforzando un modello economico circolare e sostenibile a beneficio degli agricoltori e delle PMI locali.

Deutsche Bank è il fornitore del finanziamento in debito fondamentale per la transazione.

BTS Group, attraverso la sua controllata BTS Biogas, è leader globale nella tecnologia della digestione anaerobica con oltre 25 anni di esperienza. L’azienda progetta, costruisce e gestisce impianti di biogas e biometano, con oltre 270 installazioni in Europa, Nord America e Asia orientale.

Eiffel Investment Group, tramite il fondo Eiffel Gaz Vert, è un investitore privato di rilievo nel settore del biometano in Italia e offre soluzioni di finanziamento flessibili per accelerare l’espansione delle infrastrutture di gas verde in collaborazione con partner industriali.

L’assistenza legale per Green One nella negoziazione dei documenti finanziari regolati dal diritto inglese e nell’intera operazione di project financing è stata fornita da un team dello studio TLT, composto da Victoria Quek (Partner, Project Finance) e Winnie Ma (Senior Associate, Dipartimento Banking). Studio Legale Volpe ha agito come consulente legale italiano per Green One, supportando il coordinamento necessario per il buon esito della chiusura finanziaria.

Studi Coinvolti