ABS lancia nuovo hub per la distribuzione di acciai speciali in Svezia
Pubblicato il: 11/13/2025
PwC TLS ha assistito ABS Acciaierie Bertoli Safau, divisione Steelmaking del Gruppo Danieli, nella realizzazione del nuovo centro di distribuzione a Värnamo, Svezia.
ABS Acciaierie Bertoli Safau, divisione Steelmaking del Gruppo Danieli, ha annunciato l'avvio di un nuovo progetto che prevede la costruzione di un centro di distribuzione specializzato in acciai speciali a Värnamo, nella Svezia del Sud. L'iniziativa è volta a consolidare la presenza della società nel mercato scandinavo attraverso la creazione della nuova divisione ABS Steel Nordic. Il nuovo centro, la cui apertura è prevista entro il 2026, mira a servire l'intera area nord europea comprendente Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca.
Il nuovo centro sarà realizzato su una superficie di 24.000 metri quadrati e offrirà una gamma di servizi tecnici, assistenza sull’acciaio, vendita e distribuzione, oltre a servizi di taglio a lunghezza e misura mediante macchinari robotizzati ad alta automazione. Il progetto nasce in collaborazione con Aspehof Fastigheter, società svedese specializzata nello sviluppo immobiliare sostenibile. Il centro intende offrire acciaio certificato e soluzioni ad alte prestazioni alle imprese metalmeccaniche, in particolare a quelle di piccole e medie dimensioni.
L’operazione prevede che la nuova struttura diventi un riferimento per il settore degli acciai speciali nei mercati nordici. Il progetto riflette anche la politica di sostenibilità ambientale adottata da ABS, che già utilizza oltre il 95% di rottame nei processi produttivi e punta a ridurre del 30% le emissioni di CO2 entro il 2030. Il mercato svedese rappresenta una quota rilevante delle attività di distribuzione della divisione Steelmaking di Danieli in Europa.
ABS è presente in Svezia dal 2012, dove si è affermata come primo player estero nei prodotti di acciaio speciale lungo. Il nuovo centro di distribuzione risponderà alle esigenze di settori strategici come meccanica, mining, automotive, oil & gas e applicazioni ad alte prestazioni.
PwC TLS ha agito con un team composto dagli avvocati Davide Frau e Riccardo Perlasca per aspetti contrattuali di M&A e dagli avvocati Filippo Zucchinelli e Sabrina De Salvo per le tematiche Real Estate, con il supporto dei professionisti di PwC Svezia.

