Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accordo per il primo hotel 5 stelle lusso a Pisa con la nascita di Vista Pisa


Pubblicato il: 11/13/2025

Studio Rock ha assistito la famiglia Passera e il brand VISTA del Gruppo LarioHotels nell’operazione di apertura di Vista Pisa.

L’apertura di Vista Pisa segna l’ingresso del primo hotel 5 stelle lusso nella città di Pisa, grazie a un’operazione che coinvolge la famiglia Passera tramite il brand VISTA del Gruppo LarioHotels.

L’accordo prevede la partecipazione di LarioHotels nel capitale della società Sagabri, incaricata della ristrutturazione dell’immobile che ospiterà la nuova struttura alberghiera.

Sagabri vede come azionista di maggioranza Savimag, la holding della famiglia Madonna, che detiene il 75% delle quote dopo l’uscita della famiglia Gattuso dal capitale, mentre il restante 25% è nelle mani della famiglia Passera.

Il progetto prevede la trasformazione dello storico Palazzo dei Trovatelli, risalente al 1315 e situato accanto a Piazza dei Miracoli con vista sulla Torre Pendente, in un hotel di lusso. L’albergo, la cui apertura è programmata per il 2029, avrà una superficie di 5.800 metri quadrati oltre a 1.300 metri quadrati di corti e giardini interni. Ospiterà 40 camere e suite, un ristorante gourmet, un american bar, una spa e spazi dedicati all’arte, seguendo la filosofia di VISTA di riqualificare immobili storici.

La ristrutturazione sarà realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Soprintendenza e affidata all’architetto Roberto Murgia.

Il palazzo, che nel corso dei secoli ha avuto funzioni di ospedale e ospizio per bambini, diventerà una struttura ricettiva di alto livello, in grado di offrire agli ospiti un’esperienza unica nel cuore della città.

Studio Rock, con un team guidato dall’equity partner Paola Favati, ha curato tutti gli aspetti fiscali e societari dell’operazione.

Studi Coinvolti

Professionisti Attivi