Nasce Everest, nuovo polo nazionale nell’efficienza energetica da progetto di aggregazione di Vam Investments
Pubblicato il: 11/13/2025
DWF ha assistito Vam Investments; Cerina Studio Legale ha assistito i fondatori di Everest; Lawal ha assistito i soci di GarolH; Avvocatidiimpresa e Studio Della Volta hanno assistito i soci di Starter Energy; Arcadia Financial Advisors, Piercarlo Mariotti, Massimiliano Tittarelli hanno assistito i soci di Guidi Impianti; L&B Partners Avvocati Associati STA ha assistito i soci di Solarys; CS & Associati, Rothschild & Co, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici hanno assistito Europe Capital Partners VII; Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito Omnia Immobiliare e i fratelli Stephane e Nicolas Moretti.
Vam Investments ha raggiunto accordi vincolanti per l’acquisizione di cinque società italiane attive nella progettazione, installazione e gestione di impianti fotovoltaici, impianti elettrici e HVAC rivolti alle imprese. Le società coinvolte sono Garolfi, Starter Energy, Guidi Impianti, Solarys e Omnia Energy 3.
Il progetto prevede la nascita del gruppo Everest, piattaforma che ambisce a posizionarsi come leader nazionale nei servizi per la transizione energetica alle imprese.
Il closing, soggetto all’approvazione dell’Antitrust, è previsto entro la fine di novembre.
Gli imprenditori che hanno fondato e che dirigono le imprese rimarranno alla guida delle rispettive realtà, con una significativa quota azionaria della capogruppo Everest. Si tratta in dettaglio di Andrea Garolfi, Enrico Ruggero Garolfi e Antonello Gaviraghi (Garolfi), Giuseppe e Raffaele Guidi (Guidi Impianti), Gianni Mulazzi, Aronne Belingheri e Michele Balzarini (Starter Energy), Matteo Becchetti, Michele Burbi e David Nespoli (Solarys I.S.), Stephane e Nicolas Moretti (Omnia Energy 3).
La piattaforma Everest nasce dall’aggregazione di realtà imprenditoriali consolidate, con un fatturato aggregato stimato di circa 100 milioni di euro. L’operazione mira a rafforzare il posizionamento delle società coinvolte, arricchendo l’offerta di servizi nell’ambito della transizione energetica per imprese commerciali e industriali.
Alessandro Zunino, con una riconosciuta esperienza nel settore energetico, sarà amministratore delegato della nuova realtà, mentre Umberto Quadrino ne ricoprirà la carica di presidente.
Everest punta a proseguire il percorso di crescita attraverso l’ingresso di ulteriori operatori nel settore, con l’obiettivo di consolidare la propria leadership nazionale. Il progetto è stato guidato da Armando Golia e Francesca Rena, rispettivamente partner e director di Vam Investments.
Garolfi si occupa di progettazione e installazione di impianti elettrici e fotovoltaici con una forte presenza sul territorio nazionale.
Starter Energy opera nel settore energetico, offrendo servizi di efficienza e autoproduzione energetica per aziende.
Guidi Impianti è attiva nella realizzazione e gestione di impianti elettrici, specializzandosi anche in soluzioni HVAC.
Solarys è specializzata in sistemi innovativi per l’efficienza energetica e soluzioni impiantistiche.
Omnia Energy 3 rientra nell’operazione tramite la partecipazione di Europe Capital Partners VII e i fratelli Stephane e Nicolas Moretti attraverso Omnia Immobiliare.
Nell’operazione, Vam Investments è stata affiancata da Augusto Lippi, Chiara Leoni e Niccolò Baldacci di LABS Corporate Finance per tutta la attività di scouting, e in particolare nel coordinamento delle acquisizioni di Starter Energy e di Guidi Impianti. Da Giuseppe Sartorio e Jacopo Mazzoleni di Scouting Capital Advisors per il coordinamento delle attività legate
all’acquisizione di Garolfi, mentre lo studio DWF ha affiancato Vam in qualità di legal advisor; il team di KPMG guidato da Matteo Ennio ha coordinato l’attività di due diligence Hnanziaria e Legance ha seguito l’attività di Due Diligence Fiscale e definizione della struttura dell’operazione.
I fondatori di Everest sono stati seguiti dagli avvocati di Cerina Studio Legale.
Lawal ha seguito i soci di Garolfi nella cessione.
I soci di Starter Energy hanno avuto l’assistenza legale di Avvocatidiimpresa, con un team guidato dal managing partner Alberto Calvi di Coenzo, e il supporto fiscale e finanziario di Studio Della Volta.
I soci di Guidi Impianti sono stati affiancati da Arcadia Financial Advisors con Piercesare Villa, Riccardo Barbera e Stefano Morelli, da Piercarlo Mariotti come legal advisor e da Massimiliano Tittarelli per la consulenza fiscale.
L&B Partners Avvocati Associati STA ha fornito assistenza legale ai soci di Solarys.
Europe Capital Partners VII è stata rappresentata da CS & Associati per la coordinazione delle attività connesse alla cessione, da Rothschild & Co per l’advisory finanziaria con Alessandro Bertolini Clerici, Edoardo Pasquotti, Nicola Tana e Valeria Lancasteri.
Europe Capital Partners VII è stato inoltre supportato dallo studio legale Gatti Pavesi Bianchi Ludovici. Per gli aspetti
legali, Omnia Immobiliare e i fratelli Stephane e Nicolas Moretti sono stati assistiti da Pirola Pennuto Zei & Associati.

