Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Acquisizione di Renzi Alberto S.r.l. da parte di Numen


Pubblicato il: 11/14/2025

Pirola Pennuto Zei & Associati, Studio legale Avv. Chiorazzo e Studio Roncarolo hanno assistito i soci di Renzi Alberto S.r.l.; il team interno M&A e Legale di Gruppo SGR ha agito per Numen S.p.A.

Renzi Alberto S.r.l., azienda piemontese attiva nella gestione di impianti tecnologici, è stata acquisita da Numen, realtà appartenente al Gruppo Sgr - Società Gas Rimini, che opera nella commercializzazione e distribuzione di energia. L'operazione vede così il passaggio di una storica società piemontese nel settore tecnico-impiantistico sotto il controllo di una tech energy company in crescita nell’ambito energetico nazionale.

L’operazione ha coinvolto anche aspetti di pianificazione finanziaria e riassetto societario, categorie di intervento fondamentali in seguito alla successione generazionale successiva alla scomparsa del fondatore, Alberto Renzi. Sono state gestite attività di predisposizione e negoziazione della contrattualistica, oltre a una consulenza specifica sulle tematiche negoziali, commerciali e fiscali. La due diligence ha incluso un supporto diretto per la raccolta e la verifica delle informazioni, nonché l’organizzazione degli investimenti e delle attività operative della società ceduta.

Renzi Alberto S.r.l., protagonista dell’operazione, è specializzata nella gestione di impianti tecnologici, riportando una consolidata presenza sul territorio piemontese attraverso la fornitura di servizi e soluzioni tecniche nel settore impiantistico. Numen, società acquisitrice, fa parte del Gruppo Sgr - Società Gas Rimini e opera come tech energy company dedicata alla commercializzazione e distribuzione di energia, con una strategia orientata all’ampliamento delle competenze e delle sinergie nel settore energetico.

Lo studio Pirola Pennuto Zei & Associati ha fornito consulenza con gli associate partner Federico Salvatore ed Ermanno Vaglio sugli aspetti amministrativi e contrattuali, in collaborazione con il partner fondatore Pierpaolo Chiorazzo per la predisposizione e negoziazione della contrattualistica.

Pirola Corporate Finance ha svolto attività di supporto nei profili di gestione operativa, investimenti, riassetto societario, successione, oltre alla negoziazione commerciale e al coordinamento della due diligence, con un team guidato da Ludovico Mantovani (founding partner), Marco Gregorini (managing director), Andrea Ancarani (Associate Director), Alessandro Penza e Jacopo Vadrucci.

Studio Roncarolo ha curato gli aspetti fiscali della transazione con il fondatore Davide Roncarolo.

Per Numen S.p.A., il team interno M&A e Legale di Gruppo SGR ha seguito la transazione con Guido Mecozzi, Alessandra Giovagnoli, Nicol Pozzi e Lorenzo Vici.