MAIRE realizza emissione di bond sustainability-linked da 275 milioni di euro
Pubblicato il: 11/14/2025
Dentons ha assistito Equita, Banca Akros e PKF Attest Capital Markets.
MAIRE, gruppo attivo nello sviluppo e implementazione di tecnologie per la transizione energetica, ha completato un’emissione di un prestito obbligazionario sustainability-linked senior unsecured per un valore complessivo di 275 milioni di euro. L’operazione ha visto la partecipazione di Equita, Banca Akros e PKF Attest Capital Markets.
L’emissione prevede un taglio minimo unitario di 1.000 euro e un prezzo di emissione pari al 100% del valore nominale. Il prestito obbligazionario ha una durata di 5 anni e offre un tasso di interesse fisso annuo del 4,00%. Il tasso potrà essere incrementato fino a un massimo dello 0,50% qualora, entro il 31 dicembre 2028, non vengano raggiunti specifici obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2.
I titoli sono stati ammessi a quotazione sul Mercato Telematico delle Obbligazioni (MOT) e sul mercato regolamentato del Luxembourg Stock Exchange. L’offerta è stata rivolta sia a investitori retail in Italia sia a investitori istituzionali in Europa. Equita ha svolto il ruolo di placement agent e, insieme a Banca Akros e PKF Attest Capital Markets, quello di joint bookrunner.
MAIRE opera nel settore dell’ingegneria, impegnandosi nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative per favorire la transizione energetica e la sostenibilità ambientale.
Dentons ha seguito la transazione con un team multidisciplinare e multigiurisdizionale guidato dalla partner Annalisa Feliciani, e composto dalla counsel Bianca Chiara Sinisi, dall’associate Edoardo Zeppilli, dai trainee Niccolò Mauro e Carlotta Ippoliti; la partner Roberta Moscaroli e il trainee Alessandro Sicilia hanno seguito gli aspetti fiscali di diritto italiano. Il partner David Cohen con gli associate Tom Day ed Ed Varney dell’ufficio di Londra si sono occupati dei profili di diritto inglese, mentre il partner Jean Luc Fisch, il counsel Vincente Quittre e l’associate Yasmine Sabra hanno gestito gli aspetti fiscali lussemburghesi.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Tom Day - Dentons
Annalisa Feliciani - Dentons
Jean Luc Fisch - Dentons
Carlotta Ippoliti - Dentons
Niccolò Mauro - Dentons
Roberta Moscaroli - Dentons
Vincent Quittre - Dentons
Yasmine Sabra - Dentons
Alessandro Sicilia - Dentons
Bianca Chiara Sinisi - Dentons
Ed Varney - Dentons
Edoardo Zeppilli - Dentons

