doValue colloca bond da 350 milioni per acquisizione di coeo group
Pubblicato il: 11/14/2025
Lo studio legale internazionale White & Case ha prestato assistenza a doValue S.p.A., unitamente allo studio TremontiPartners, mentre Linklaters ha assistito i sottoscrittori.
doValue S.p.A., società europea specializzata nella gestione dei crediti, ha concluso un’emissione obbligazionaria senior secured per un ammontare complessivo di 350 milioni di euro. Le obbligazioni hanno scadenza nel 2031 e prevedono un tasso fisso del 5,375% annuo.
I proventi derivanti dal collocamento saranno utilizzati da doValue, insieme alla propria liquidità, per acquisire il 100% del capitale sociale di coeo group GmbH e per coprire i costi e le spese collegati all’operazione.
L’operazione si inserisce nel percorso di crescita di doValue nel settore della gestione dei crediti, consentendo l’espansione nel mercato europeo tramite l’acquisizione di coeo group GmbH.
L’emissione è stata effettuata secondo quanto previsto dalla Rule 144A e dalla Regulation S del US Securities Act. Le obbligazioni sono state ammesse alle negoziazioni sull’Euro MTF della Borsa del Lussemburgo.
Coeo, con sede in Germania, è il più grande operatore della nuova generazione di società di gestione dei crediti digitali guidate dall’intelligenza artificiale. L’azienda serve clienti ad elevata capitalizzazione in settori come e-commerce, pagamenti, telecomunicazioni, gestione dei parcheggi e settore energia in otto Paesi europei.
Il team di White & Case che ha assistito in relazione agli aspetti di capital markets dell’operazione è stato guidato dai partner Michael Immordino e Evgeny Scirtò Ostrovskiy (entrambi dell’ufficio di Milano e Londra) e ha incluso l’US associate Pietro Bancalari (dell’ufficio di Londra e Milano), e gli associate Roberta Monasterolo, Leonardo Rubera e Stefano Cultrera (tutti dell’ufficio di Milano). Il team che ha fornito assistenza sugli aspetti di debt finance dell’operazione ha incluso il partner Stefano Bellani e l’associate Alessia Sommadossi (entrambi dell’ufficio di Milano).
Linklaters ha assistito i sottoscrittori del prestito obbligazionario con un team cross border tra gli uffici di Milano e Londra. Il team è stato guidato dai partner Giacomo Reali, Ugo Orsini e dal counsel Marco Carrieri, ed ha incluso la managing associate Sara Giugiario, l’associate Chiara Savarese e il trainee Thomas Alves Pereira, dell’ufficio di Milano, e la partner Christianne Williams e gli US associates Samy Amirouchen e Juan Diego Tibaduiza, dell’ufficio di Londra. I profili fiscali sono stati seguiti dal managing partner Roberto Egori, coadiuvato dal counsel Fabio Balza, dal managing associate Matteo Feliziani e dal trainee Luca Rocco Balbino.
Lo Studio TremontiPartners ha assistito doValue in relazione agli aspetti fiscali dell’operazione, con un team composto dai partner Stefania Trezzini e Simone Zucchetti e dall'associate Simone Ferrucci.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Luca Rocco Balbino - Linklaters
Fabio Balza - Linklaters
Marco Carrieri - Linklaters
Roberto Egori - Linklaters
Matteo Feliziani - Linklaters
Sara Giugiario - Linklaters
Ugo Orsini - Linklaters
Thomas Alves Pereira - Linklaters
Giacomo Reali - Linklaters
Chiara Savarese - Linklaters
Juan Diego Tibaduiza - Linklaters
Christianne Williams - Linklaters
Simone Ferrucci - Tremonti Partners
Stefania Trezzini - Tremonti Partners
Simone Zucchetti - Tremonti Partners
Pietro Bancalari - White & Case
Stefano Bellani - White & Case
Stefano Cultrera - White & Case
Michael Immordino - White & Case
Roberta Monasterolo - White & Case
Leonardo Rubera - White & Case
Evgeny Scirtò Ostrovskiy - White & Case
Alessia Sommadossi - White & Case

