Firmato il contratto per la realizzazione dell’autostrada costiera Emsaad–Ras Ejdyer
Pubblicato il: 11/17/2025
Lo studio Ghisalberti & De Rossi ha assistito PMC Mediterraneum S.C.p.A., società consortile costituita da ANAS, BTP e ITS quale Project Manager della stazione appaltante libica Emsaad–Rasejdyer Motorway Authority (ERMA), nell’ambito del progetto per la realizzazione dell’autostrada costiera Emsaad–Ras Ejdyer.
È stato firmato il contratto per la realizzazione del Sub Lotto 4.3 dell’autostrada costiera Emsaad–Ras Ejdyer, un’infrastruttura strategica di circa 1.750 chilometri progettata per collegare l’Egitto al Marocco e parte integrante della rete nordafricana. L’operazione, il cui valore si inserisce nel quadro del Trattato di Amicizia tra Italia e Libia del 2008, coinvolge PMC Mediterraneum S.C.p.A., consorzio composto da imprese italiane ANAS, BTP e ITS, in qualità di Project Manager per la stazione appaltante libica Emsaad–Rasejdyer Motorway Authority.
Il progetto è finanziato nell’ambito degli accordi bilaterali tra Italia e Libia e prevede l’esecuzione delle opere da parte di imprese italiane. L’aggiudicazione del Sub Lotto 4.3 dei lavori è stata affidata a Todini Costruzioni Generali S.p.A., a seguito di una procedura di gara internazionale che ha portato alla negoziazione e alla sottoscrizione del contratto di appalto lavori.
La firma è avvenuta il 6 novembre 2025 a Tripoli, presso Al Khuld Palace, nel corso di una cerimonia ufficiale alla presenza, per la parte libica, del Primo Ministro Abdul Hamid Dbeibah e del Ministro dei Trasporti, e, per la parte italiana, del Sottosegretario agli Esteri On. Giorgio Silli e dell’Ambasciatore a Tripoli, Gianluca Alberini.
PMC Mediterraneum S.C.p.A. agisce in questa operazione come società consortile costituita da ANAS, BTP e ITS con il ruolo di Project Manager della stazione appaltante libica ERMA, coordinando gli aspetti tecnici e contrattuali del progetto infrastrutturale.
Lo studio, con sede a Roma e fondato nel 2013 da Matteo Ghisalberti e Marco De Rossi, ha svolto un ruolo centrale in tutte le fasi dell’operazione - dalla procedura di gara e aggiudicazione fino alla negoziazione e redazione del contratto di appalto dei lavori del Sub Lotto 4.3. affidato a Todini Costruzioni Generali S.p.a.

