Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Nasce Korus Group, nuovo polo di eccellenza italiano nel motorsport


Pubblicato il: 11/17/2025

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito il Gruppo Korus. ADVANT Nctm ha assistito i soci venditori di Birel Art. GA-Alliance ha rappresentato i venditori di IAME e di Kart Republic nonché re-investitori in Korus. KPMG ha supportato i venditori di IAME e Kart Republic per le attività contabili/finanziarie.

Perfezionata la nascita del Gruppo Korus, una piattaforma italiana nata con l’obiettivo di rappresentare un’eccellenza a livello internazionale nel settore del motorsport. L’operazione ha visto il veicolo TEC Racing, promosso nell’ambito dell’iniziativa "The Equity Club", acquisire il controllo della nuova realtà. Contestualmente, sono state concluse le acquisizioni delle quote di maggioranza di Birel Art, Next Solution Technologies, IAME e Kart Republic, portando il gruppo a riunire complessivamente otto società italiane di eccellenza del settore: Tatuus Racing, Autotecnica Motori, Breda Racing, YCOM, Birel Art, Next Solution Technologies, IAME e Kart Republic.

L’operazione di costituzione e di crescita del Gruppo Korus si configura come una serie di acquisizioni strategiche che hanno permesso l’integrazione di realtà leader nella progettazione e produzione di veicoli da competizione. A queste acquisizioni si è affiancata una struttura di finanziamento complessiva per sostenere lo sviluppo e le ambizioni di crescita del gruppo. Al Gruppo confluiscono sia realtà storiche sia aziende di più recente fondazione, mantenendo un equilibrio tra tradizione e innovazione con una spinta rilevante verso l’internalizzazione di tutte le fasi della filiera motorsport e l’ampliamento delle competenze produttive e ingegneristiche.

Korus Group si presenta come un ecosistema unico nel panorama mondiale, riunendo il meglio del karting e delle vetture racing, coprendo tutte le componenti dello sviluppo di un veicolo da competizione. Attraverso l’integrazione delle varie società, il gruppo mira a garantire rapidità, innovazione e una forte sinergia operativa, grazie ad una struttura manageriale condivisa e alla convergenza delle principali famiglie imprenditoriali italiane del settore.

All’interno del gruppo, Tatuus Racing si distingue come punto di riferimento nelle monoposto, Autotecnica Motori è nota per l’eccellenza nei propulsori, Breda Racing si occupa di componentistica strutturale avanzata, mentre YCOM, entrata nel 2024, è specializzata nella progettazione e sviluppo di vetture da corsa. Gli ingressi di Birel Art, Next Solution Technologies, IAME e Kart Republic completano la piattaforma con esperienze iconiche nel karting e nella tecnologia applicata alla mobilità ad alte prestazioni.

Per il team di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici hanno lavorato Franco Barucci (equity partner), Gianludovico Maggi (senior associate) e Alex Savoia (associate) sulle acquisizioni, supportati da Matteo Colavolpe (managing associate) e Raffaele Mollo (associate) per il finanziamento.

ADVANT Nctm è stato rappresentato da Michele Motta (partner) e Luigi Stabile (associate) per i venditori di Birel Art.

GA-Alliance ha schierato Marco Franzini (senior partner), Carlo Cugnasca (tax partner), Niccolò Lavilla (senior associate) e Niccolò Gentili (associate) per i venditori di IAME e Kart Republic, insieme a consulenti di Anemos Private Investments | Samhita Group Martina Di Gioia e Pietro Basilico per gli aspetti finanziari. KPMG ha seguito le attività contabili e finanziarie con Marco Ramaglia (partner) e Marco Colombo (senior manager).

Gli aspetti notarili sono stati curati dal Notaio Alessandra Radaelli dello studio Ricci Radaelli – Notai Associati.