Danfoss rileva l'intero capitale di Hydro Holding
Pubblicato il: 11/17/2025
Nell'ambito dell'operazione Pavesio ha assistito Danfoss, mentre lo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e lo Studio Riccardi Salom Tedeschi hanno affiancato Renaissance Partners. I manager di Hydro Holding sono stati assistiti dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni.
Renaissance Partners e gli altri azionisti di Hydro Holding, hanno firmato un accordo vincolante per la vendita dell’intero capitale sociale a Danfoss.
Hydro Holding, nata nel 2017 dall’aggregazione di marchi storici del settore come Tieffe, FB Hydraulic, MCS Hydraulics e Racfor, è una grande realtà della meccanica italiana con un fatturato di circa 60 milioni di euro, di cui l’80% generato all’estero. L’azienda, con sede a Castello d’Argile (Bologna), si è affermata sui mercati globali per la qualità dei propri prodotti e per la capacità di innovare nei materiali e nei processi, puntando su acciaio inox e soluzioni ad alta efficienza.
Negli ultimi anni Hydro ha sviluppato strategie di crescita e sostenibilità che le hanno consentito di ottenere la medaglia d’oro Ecovadis, riconoscimento assegnato alle aziende con le migliori performance ambientali e sociali.
Con l’acquisizione, Danfoss — tra le principali multinazionali scandinave, controllata dalla Fondazione Bitten & Mads Clausen — mira a rafforzare la propria presenza in un comparto chiave per l’industria manifatturiera e a creare sinergie industriali e commerciali in grado di offrire ai clienti un portafoglio di soluzioni più completo e competitivo.
L’integrazione di Hydro Holding consentirà al gruppo danese di ampliare la gamma di componenti oleodinamici e di consolidare la propria posizione nei mercati europei e internazionali.
Pavesio ha assistito Danfoss con un team guidato dal partner Gabriele Fagnano, con gli associate Francesco Pellicano e Melissa Martoglio.
Lo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Renaissance Partners, per quanto riguarda i profili corporate e contrattualistici, con un team guidato dall’equity partner Gianni Martoglia con il managing associate Marco Malesci e gli associate Fernanda Mottura e Andrea Garbarino. I profili fiscali dell’operazione sono stati seguiti dallo Studio Riccardi Salom Tedeschi con il socio Maurizio Salom.
I manager di Hydro Holding sono stati assistiti dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni con un team guidato dal partner Emanuele Grippo, coadiuvato dal managing associate Marco Barbi e dal senior associate Federico Montinaro.
Professionisti Attivi
Marco Malesci - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Gianni Martoglia - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Fernanda Mottura - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Marco Barbi - Gianni & Origoni
Emanuele Grippo - Gianni & Origoni
Federico Montinaro - Gianni & Origoni
Gabriele Fagnano - Pavesio
Melissa Martoglio - Pavesio
Francesco Carlo Pellicano - Pavesio
Maurizio Salom - Riccardi Salom Tedeschi

