Castello Bidco conclude emissione obbligazionaria da 100 milioni di euro
Pubblicato il: 11/17/2025
Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison LLP, Latham & Watkins, Ropes & Gray e Pirola Pennuto Zei & associati hanno assistito l’emittente Castello Bidco e Bain Capital. PedersoliGattai e Milbank hanno assistito i purchasers.
Castello Bidco, società capogruppo del gruppo Somacis controllata dal fondo di private equity Bain Capital, ha finalizzato un’emissione di un prestito obbligazionario addizionale senior secured dal valore di 100 milioni di euro. Il bond, con scadenza nel 2031 e tasso di interesse variabile, si aggiunge alla precedente emissione di 110 milioni di euro effettuata poche settimane prima, rientrando nel plafond del prestito originariamente lanciato per 550 milioni di euro nel novembre 2024.
L’operazione si struttura come un’integrazione all’emissione precedente, rafforzando il debito del gruppo Somacis e garantendo ulteriori risorse finanziarie alla società. Il prestito obbligazionario è senior secured, con scadenza prevista nel 2031 e un tasso variabile, elemento che si allinea alle esigenze di flessibilità finanziaria richieste dal settore, pur integrandosi con il bond originario e ampliandone la portata complessiva.
Castello Bidco opera come holding di controllo del gruppo Somacis, realtà attiva nella produzione di circuiti stampati speciali e customizzati destinati all’industria elettronica, in particolare ai settori aerospaziale, difesa, medicale e industriale.
Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison LLP ha fornito assistenza a Castello Bidco e Bain Capital sui profili di diritto statunitense e inglese con i partner Neel Sachdev, Matthew Merkle, Kanesh Balasubramaniam e Nicolò Ascione, supportati dagli associates Marco Bagnato, Shaun Ou ed Ester Zucchelli.
Latham & Watkins ha affiancato l’emittente per i profili di diritto italiano con il partner Marcello Bragliani, la counsel Erika Brini Raimondi, gli associate Francesca Parisini e Lorenzo Suzzi per i profili finance; il partner Antonio Coletti con gli associate Marco Bonasso e Lorenzo Rovelli per i profili capital markets; il partner Cesare Milani con l’associate Edoardo Cassinelli per gli aspetti regolamentari.
Ropes & Gray ha seguito l’emittente sui profili corporate di diritto italiano con i partner Cataldo Piccarreta e Luca Maranetto, Riccardo Masaro e Marianna Pessi. Pirola Pennuto Zei & associati si è occupato degli aspetti fiscali con la partner Nathalie Brazzelli e l’associate partner Filippo Davide Jurina.
PedersoliGattai, insieme a Milbank, ha supportato i purchasers sugli aspetti di diritto italiano, con il partner Gaetano Carrello, la senior counsel Silvia Pasqualini, e gli associate Matteo Zoccolan e Virginia Crugnola. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal partner Cristiano Garbarini e dalla counsel Valentina Buzzi.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Marcello Bragliani - Latham & Watkins
Erika Brini Raimondi - Latham & Watkins
Edoardo Cassinelli - Latham & Watkins
Antonio Coletti - Latham & Watkins
Cesare Milani - Latham & Watkins
Francesca Parisini - Latham & Watkins
Lorenzo Rovelli - Latham & Watkins
Lorenzo Suzzi - Latham & Watkins
Neel Sachdev - Paul Weiss Rifkind Wharton & Garrison
Nicolò Ascione - Paul Weiss Rifkind Wharton & Garrison
Marco Bagnato - Paul Weiss Rifkind Wharton & Garrison
Kanesh Balasubramaniam - Paul Weiss Rifkind Wharton & Garrison
Matthew Merkle - Paul Weiss Rifkind Wharton & Garrison
Shaun Ou - Paul Weiss Rifkind Wharton & Garrison
Ester Zucchelli - Paul Weiss Rifkind Wharton & Garrison
Nathalie Brazzelli - Pirola Pennuto Zei & Associati
Filippo Jurina - Pirola Pennuto Zei & Associati
Luca Maranetto - Ropes & Gray
Riccardo Masaro - Ropes & Gray
Marianna Pessi - Ropes & Gray
Cataldo Piccarreta - Ropes & Gray

