Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Vernici Caldart acquisisce Atlantic Industria Vernici


Pubblicato il: 11/17/2025

Eversheds Sutherland e Spada Partners hanno assistito Vernici Caldart nell’acquisizione di Atlantic Industria Vernici. Studio Legale Campoccia Avvocati Associati e il Dott. Mattia Botta hanno rappresentato i venditori.

Vernici Caldart ha acquisito Atlantic Industria Vernici, società attiva dal 1946 e specializzata nella produzione di vernici per applicazioni industriali, ferroviarie e ACE, oltre che nella verniciatura dell’argento. Grazie a questa operazione, Vernici Caldart consolida il proprio posizionamento come gruppo di riferimento nel settore delle vernici ad alte prestazioni. Il gruppo potrà contare su un fatturato complessivo di 35 milioni di euro e su una forza lavoro di 80 dipendenti, rafforzando la propria presenza e competenze sul mercato attraverso l’integrazione di nuove linee di prodotto complementari e il potenziamento della sostenibilità e della visione internazionale.

L’acquisizione rappresenta un passaggio strategico per Vernici Caldart, orientato ad ampliare e diversificare il proprio portafoglio attraverso l’apporto di nuove expertise, consolidando la propria crescita con un’evoluzione strutturale che mira a integrare know-how e gamme produttive di alto profilo.

Atlantic Industria Vernici, specializzata sin dalla sua fondazione nel segmento delle vernici industriali con una consolidata esperienza anche in settori di nicchia come quello ferroviario e la lavorazione dell’argento, entra a far parte del gruppo Vernici Caldart, arricchendo l’offerta e fornendo ulteriori possibilità di sviluppo commerciale e industriale.

Per gli aspetti legali legati all’acquisizione, il team di Eversheds Sutherland che ha assistito Vernici Caldart è stato guidato dal partner Alessandro Vischi insieme al senior associate Giovan Battista Biondo e all’associate Federico Lazzareschi per i profili corporate; la partner Valentina Pomares, la senior associate Giulia Basso e l’associate Marta Santucci per i profili labour; il partner Giuseppe La Rosa con la senior associate Marta Pozzoli e l’associate Gloria Carafa sugli aspetti amministrativi; il partner Massimo Maioletti coadiuvato dall’associate Edoardo Coia per i profili di data protection.

Spada Partners ha seguito Vernici Caldart per gli aspetti fiscali con il partner Antonio Zecca, il director Francesco De Buglio e l’associate Filippo Pellegrinelli per il team financial, e il partner Luca Zoani con il manager Pierpaolo Colucci per il team tax.

Gli aspetti legali a favore dei venditori sono stati curati dall’avvocato Rolf Trevisan dello Studio Legale Campoccia Avvocati Associati, mentre il dottor Mattia Botta si è occupato degli aspetti fiscali.