BasicNet acquisisce Woolrich Europe e i diritti europei del marchio Woolrich
Pubblicato il: 11/17/2025
Labruna & Associati ha assistito L-GAM e Woolrich International. Pavesio Studio Legale e Studio Sindico e Associate hanno assistito BasicNet. Linklaters ha agito per Unicredit.
BasicNet ha perfezionato l'acquisizione di Woolrich Europe e dei diritti di proprietà intellettuale del marchio Woolrich per l'Europa da L-GAM, fondo di private equity fondato nel 2013. L’operazione segna l’ingresso del noto brand americano di abbigliamento outdoor, fondato nel 1830, nel portafoglio di BasicNet, gruppo torinese già proprietario di marchi come Kappa, Robe di Kappa, K-Way, Superga, Sebago e Briko. Il valore complessivo dell’operazione è pari a 90 milioni di euro.
L’acquisizione è stata effettuata tramite una società interamente controllata da BasicNet e prevede il passaggio della totalità delle azioni di Woolrich Europe, responsabile della distribuzione nel mercato europeo e con un fatturato previsto intorno ai 90 milioni di euro per il 2025. Parte del prezzo, pari a 40 milioni di euro, sarà corrisposto anche attraverso il trasferimento di 1.200.000 azioni ordinarie BasicNet valutate 10 euro ciascuna. La componente azionaria rimarrà vincolata per 24 mesi dalla data di esecuzione dell’operazione. È inoltre prevista la possibilità di un corrispettivo differito legato al raggiungimento di determinati risultati e di fatturato nel periodo 2026-2028.
BasicNet procederà al rilancio del marchio Woolrich in Europa e su scala globale, puntando a generare sinergie con Baoxiniao, titolare del marchio per il resto del mondo.
Woolrich Europe si occupa della distribuzione europea dei prodotti Woolrich e rappresenta una realtà rilevante nel settore dell’abbigliamento outdoor. Il marchio Woolrich, dal solido heritage, sarà ora integrato nel collaudato modello di business di BasicNet.
Il team legale di Pavesio Studio Legale ha seguito BasicNet sotto la guida di Carlo Peyron, con Marco Tessera Chiesa per gli aspetti corporate, Silvia d’Amario per l’HR e Andrea Cristaudi per il banking. Studio Sindico e Associate ha supportato BasicNet per la proprietà intellettuale tramite Domenico Sindico e Federica Spina.
Labruna & Associati ha agito per L-GAM e Woolrich International con un team composto dal partner Fabio Labruna, la counsel Virginia Mazzotti e gli associate Nicolò Levati e Claudia Di Girolamo per la parte corporate/M&A, e dal partner Mario Lisanti con il senior associate Davide Cipolletta per i profili banking e finance.
Nell’operazione, Linklaters ha assistito Unicredit con un team coordinato dal partner Ettore Consalvi, coadiuvato dalla counsel Alessandra Ortelli e dalla managing associate Sara Giugiario e con l’assistenza della associate Alice De Vita e dalla trainee Rosa Maria Moschella.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Alice De Vita - Linklaters
Sara Giugiario - Linklaters
Rosa Maria Moschella - Linklaters
Alessandra Ortelli - Linklaters
Davide Cipolletta - LMS
Fabio Labruna - LMS
Nicolò Levati - LMS
Mario Lisanti - LMS
Virginia Mazzotti - LMS
Andrea Cristaudi - Pavesio
Silvia D'Amario - Pavesio
Carlo Peyron - Pavesio
Marco Tessera Chiesa - Pavesio
Domenico Sindico - Sindico Serantoni
Federica Spina - Sindico Serantoni

