Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Protect Medical acquisisce CA-MI: operazione nel settore elettromedicale


Pubblicato il: 11/19/2025

Hager & Partners e RSM Ebner Stolz hanno assistito Borromin Capital e il Gruppo Protect Medical nell’acquisizione di CA-MI. Andrea Fiorucci e Paolo Damini hanno assistito CA-MI e i rispettivi soci.

Il Gruppo Protect Medical, controllato da Borromin Capital, ha finalizzato l’acquisizione di CA-MI, azienda italiana attiva nella costruzione e commercializzazione di dispositivi elettromedicali. L’operazione ha visto coinvolti il gruppo acquirente, Protec Medical, insieme a CA-MI e i suoi soci come parte venditrice.

L’acquisizione comprende una due diligence legale, finanziaria e fiscale condotta per l’acquirente, in collaborazione tra partner specializzati. Attraverso questa operazione, Borromin Capital prosegue la propria strategia di investimento finalizzata alla crescita e al consolidamento di società redditizie e alla promozione di passaggi generazionali e operazioni di crescita nel settore.

Borromin Capital Management ha sede a Francoforte ed è una società di private equity indipendente, fondata nel 2001 e focalizzata su investimenti in imprese di medie dimensioni nell’area D-A-CH e Benelux.

Il Gruppo Protect Medical rappresenta la piattaforma industriale controllata dal fondo.

CA-MI, storica realtà fondata nel 1984 e con sede a Parma, è attiva nella produzione di apparecchiature medicali, in particolare nei settori della terapia respiratoria, tecnologia di aspirazione, diagnostica, riabilitazione e wellness. L’azienda esporta i suoi prodotti in oltre 100 paesi avvalendosi di un reparto interno di ricerca e sviluppo. Per la due diligence fiscale e finanziaria, nonché per la definizione della struttura dell’operazione, è stata coinvolta una partnership tra consulenti specializzati.

Lo studio legale ha operato con un team guidato da David Covi (partner in charge, M&A Legal), Martin Grandi (project lead, M&A Legal), Romana Taibon (partner in charge, M&A Tax) e Luigi Manfredi (project lead, M&A Tax). Per gli aspetti fiscali e finanziari hanno collaborato Alexander Euchner (partner in charge, M&A Tax) e Dennis Kieß (project lead, M&A Tax).

Per la parte venditrice, CA-MI e i suoi soci sono stati assistiti da Andrea Fiorucci e Paolo Damini.