Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Fondo Pitagora acquisisce nuovo studentato a Modena e lo affida a Campus X


Pubblicato il: 11/19/2025

CBA Studio Legale e Tributario ha assistito Finint Investments (Fondo Pitagora). Ranieri Guaccero ha assistito Campus X. L'ufficio legale interno ha assistito Supernova.

Il Fondo Pitagora, gestito da Finint Investments, ha perfezionato l’acquisto di uno studentato a Modena, composto da 366 posti letto di varia tipologia e 30 camere adibite a soggiorni brevi. L’immobile, realizzato dalla società Supernova, è stato contestualmente locato a Campus X, specializzata nella gestione di residenze universitarie e che con questa operazione consolida la propria posizione con 13 strutture operative in Italia.

L’acquisizione dello studentato da parte del Fondo Pitagora si inserisce nella strategia di investimento rivolta al settore degli studentati e dell’hospitality. L’operazione ha comportato l’acquisto dell’immobile realizzato da Supernova e il contestuale contratto di locazione al gestore Campus X, che ne assicurerà la conduzione e la valorizzazione.

La struttura offre una soluzione ricettiva articolata, integrando l’offerta di posti letto con camere per soggiorni brevi, rispondendo così alle diverse esigenze della popolazione studentesca e di utenti temporanei.

Supernova è la società che ha realizzato lo studentato, occupandosi delle fasi di progettazione e sviluppo immobiliare, mentre Campus X si occuperà della gestione della residenza, ampliando il proprio portafoglio sul territorio nazionale.

Per CBA Studio Legale e Tributario hanno operato Francesco Assegnati, Giuseppe Serranò, Andrea Motta, Leonardo Casaleno, Nica Barcellona e Federica Uggeri nell’assistenza a Finint Investments, mentre per Ranieri Guaccero sono intervenuti Massimo Ranieri e Alessandro Avola a supporto di Campus X. Marco Rossetti ha seguito l’operazione per l’ufficio legale interno di Supernova.