Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

TÜV Austria acquisisce la maggioranza di Ollum S.r.l.


Pubblicato il: 11/19/2025

Legance ha assistito i soci fondatori di Ollum. Lo Studio Legale Elli Falsoni ha assistito TÜV Austria.

TÜV Austria ha acquisito una partecipazione di maggioranza nel capitale di Ollum S.r.l., società italiana specializzata nella consulenza strategica in ambito di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

L’operazione si inserisce all’interno della strategia di crescita di TÜV Austria nei settori della sostenibilità e delle certificazioni. Tra i clienti direttamente coinvolti figurano i soci fondatori di Ollum e TÜV Austria.

L’acquisizione mira a rafforzare la posizione di TÜV Austria nel mercato ESG italiano, dando impulso all’espansione dei servizi offerti da Ollum.

Nell’ambito dell’operazione, illimity Bank ha svolto il ruolo di consulente finanziario e strategico a supporto dei soci fondatori di Ollum, seguendo tutte le fasi, dalla buyer selection alla negoziazione dell’accordo. I dettagli economici specifici della transazione non sono stati resi pubblici.

Ollum S.r.l. opera nel settore della consulenza ESG e si caratterizza per una crescita accelerata nel mercato italiano. La società fornisce servizi strategici alle imprese nell’ambito della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

TÜV Austria è un gruppo internazionale che offre servizi nei campi dei test, ispezioni, sicurezza informatica, protezione dei dati e certificazioni, e rappresenta uno dei principali operatori in ambito internazionale.

Il team di Legance che ha assistito i soci fondatori di Ollum era guidato da Giorgio Vanzanelli, con Andrea Palatini per i profili societari e Giacomo Poletti per gli aspetti giuslavoristici.

Lo Studio Legale Elli Falsoni ha affiancato TÜV Austria con un team composto dalla socia Francesca Falsoni, coadiuvata da Gualtiero Zoia per i profili societari e dagli of counsel Roberto Ferrario e Roberta Fragalà per gli aspetti giuslavoristici.