Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Yokogawa acquisisce Intellisync e WiSNAM per rafforzare la divisione energie rinnovabili


Pubblicato il: 11/20/2025

CMS ha assistito Yokogawa Electric Corporation nell’acquisizione di Intellisync e WiSNAM.

Yokogawa Electric Corporation ha annunciato l’acquisizione di Intellisync, fornitore di soluzioni di cybersecurity e trasformazione digitale, e di WiSNAM, sviluppatore di tecnologie per il controllo delle reti elettriche e la gestione energetica. Le due realtà verranno integrate in BaxEnergy, la controllata interamente posseduta da Yokogawa specializzata in soluzioni per la gestione dell’energia rinnovabile. L’operazione rappresenta una mossa strategica mirata alla creazione di un hub digitale dedicato alle energie rinnovabili e alla decarbonizzazione, ampliando le competenze di Yokogawa in materia di cybersecurity e sistemi avanzati di controllo delle reti.

L’acquisizione permette a Yokogawa di entrare nel settore “as-a-service” per la sicurezza informatica, attraverso il centro di monitoraggio di Intellisync attivo 24 ore su 24, e di espandersi nell’offerta di soluzioni avanzate per il controllo delle fonti energetiche rinnovabili grazie al contributo di WiSNAM, che porta in dote anche la sua tecnologia di punta Power Plant Controller.

Yokogawa ha sede a Tokyo, è quotata alla Borsa di Tokyo ed è presente in oltre 60 Paesi, operando nel settore dell’automazione industriale, del controllo e della sostenibilità.

Il team legale di CMS impegnato nell’operazione è stato guidato dal partner Pietro Cavasola e dalla counsel Serena Carroli, che hanno garantito la gestione di tutti gli aspetti legali relativi alla transazione.