Aggiudicata la gara PPP per la riqualificazione dell’Aeroporto Internazionale di Baghdad
Pubblicato il: 11/20/2025
DLA Piper e Al Tamimi & Company hanno assistito IFC e il Governo dell’Iraq.
Il progetto di partenariato pubblico-privato (PPP) per la riqualificazione, l’ampliamento, il finanziamento, la gestione e la manutenzione dell’Aeroporto Internazionale di Baghdad è stato recentemente aggiudicato.
L’operazione ha un valore complessivo di circa 764 milioni di dollari e vede coinvolti la International Finance Corporation (IFC) e il Governo dell’Iraq. Si tratta della prima iniziativa infrastrutturale di rilievo in PPP nel paese.
L’operazione prevede la riqualificazione e l’ampliamento dell’aeroporto, attraverso un contratto di concessione PPP, con il coinvolgimento di un consorzio formato da CAAP (Corporación América Airports) e dalla società locale Amwaj International, risultato vincitore della gara pubblica il 5 novembre 2025.
Il processo ha incluso la predisposizione della documentazione di gara e la negoziazione del contratto di concessione, in conformità agli standard internazionali. Il consorzio aggiudicatario della procedura è composto da CAAP (Corporación América Airports) e Amwaj International. L’Aeroporto Internazionale di Baghdad rappresenta un nodo fondamentale per il traffico aereo nazionale e regionale iracheno. Il progetto mira a rafforzarne e modernizzarne le infrastrutture, incrementando la capacità operativa e migliorando i servizi.
Hanno affiancato IFC e il Governo dell’Iraq DLA Piper con un team guidato dai partner Francesco Ferrari e Jasna Zwitter-Tehovnik, con il supporto di Luigi Mula, Riccardo Simionato, Ivan Males e Barbara Vičič. Per gli aspetti ESG e climate change è intervenuta Sharon Fitzgerald, mentre i profili regolamentari sono stati seguiti da Tony Payne. Per l’assistenza locale, Al Tamimi & Company ha agito con Khaled Saqqaf, Thomas Calvert e Aro Omar.

