Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Nuova acquisizione nel settore della medicina estetica in Toscana


Pubblicato il: 11/20/2025

Gianni & Origoni ha assistito Lian Group nell’acquisizione di Nuova Mavit. MEV Legal ha assistito i venditori.

Lian Group, investment firm specializzata in operazioni di private equity e venture building, ha acquisito Nuova Mavit, società che gestisce due centri di medicina estetica situati in Toscana.

L’operazione si inserisce all’interno del progetto Vitaura, promosso da Lian Group per favorire il consolidamento nel settore della medicina estetica, chirurgia e longevità. L’obiettivo dichiarato è la creazione di una rete d’eccellenza destinata a offrire supporto integrato a cliniche e medici, garantendo alti standard qualitativi e un’ottimizzazione delle risorse tra le varie strutture.

Dal punto di vista economico, l’acquisizione di Nuova Mavit rappresenta un tassello fondamentale per Vitaura, che punta ad acquisire e consolidare operatori riconosciuti a livello territoriale, fornendo loro modelli centralizzati per la gestione amministrativa, finanziaria e di marketing strategico.

La società mira inoltre a consentire ai professionisti sanitari di concentrarsi sulla propria attività clinica e sulla crescita professionale, sfruttando le sinergie tra le diverse strutture acquisite.

Il progetto fa parte della piattaforma Healthcare Naema, lanciata da Lian Group, che comprende ulteriori verticali come medicina estetica, odontoiatria, tricologia e dermatologia. Sono in corso trattative per l’acquisizione di tre ulteriori strutture entro il 2026, con l’obiettivo di consolidare la presenza del network Vitaura a livello nazionale.

Nuova Mavit opera con due cliniche nelle località di Livorno e Pontedera ed è considerata una delle principali realtà nel proprio ambito in Toscana e tra le prime venti a livello nazionale. Fondata e gestita da Margherita Vitolo e Gabriele Princi, la struttura continuerà ad essere guidata dai fondatori anche dopo il passaggio di proprietà.

Gianni & Origoni ha seguito Lian Group con un team guidato dal partner Donato Romano, composto dagli associate Vito Quaglietta, Carlotta Viscogliosi e Vittorio Del Vecchio. Dal lato aziendale, gli aspetti legali sono stati curati dall’avvocato Andrea Ciotti, mentre gli aspetti finanziari sono stati gestiti da Matteo Cardarelli (managing director e responsabile investimenti Italia), Michele Di Minno (director) e Jacopo Spoto (associate).

MEV Legal ha assistito i venditori con la socia fondatrice Francesca Vezzani.