Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Guidoio chiude un round seed da 3,5 milioni di euro


Pubblicato il: 11/20/2025

Gianni & Origoni ha assistito Guidoio. BonelliErede ha assistito 360 Capital.

Guidoio, startup con sede a Bologna impegnata nella digitalizzazione dell’accesso alla patente di guida, ha annunciato la chiusura di un round di investimento seed dal valore di 3,5 milioni di euro. L’operazione ha coinvolto come investitori principali 360 Capital Partners S.A.S. e Azimut Libera Impresa SGR S.p.A.

Le risorse raccolte saranno destinate a tre principali aree strategiche: la crescita della società, il potenziamento del prodotto e l’ampliamento dell’organico. Il finanziamento mira a sostenere la mission di Guidoio, ovvero rendere più semplice, trasparente e accessibile il percorso per conseguire la patente B attraverso soluzioni digitali innovative. Attualmente, la società è operativa a Milano, Varese, Monza, Torino e Bologna e prevede di estendersi a oltre 30 città entro la fine del 2026.

Il round di investimento è stato condotto con il coinvolgimento diretto di 360 Capital Partners S.A.S. in qualità di lead investor, affiancata da Azimut Libera Impresa SGR S.p.A.

Guidoio, fondata nel 2023 da Lorenzo Mannari con il supporto di Giuseppe Cavallaro, si propone di rivoluzionare il settore delle autoscuole in Italia tramite una piattaforma digitale che semplifica e facilita tutte le fasi del conseguimento della patente di guida.

Il team di Gianni & Origoni che ha seguito Guidoio era composto dai partner Rodrigo Boccioletti ed Emanuele Grippo, dal counsel Edoardo Brillante e dal senior associate Federico Montinaro.

BonelliErede ha assistito 360 Capital Partners S.A.S. con un team formato dalla partner Giulia Bianchi Frangipane, dal managing associate Enrico Goitre e dagli associate Benedetta Duca e Andrea Pucci.

Le operazioni notarili sono state svolte dal notaio Federico Mottola Lucano dello studio ZNR Notai.