Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Project finance per impianto idroelettrico a Tarvisio con il supporto di BCC Iccrea


Pubblicato il: 11/21/2025

CBA ha assistito il Gruppo BCC Iccrea, Credifriuli e Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige. Studio Pecile ha assistito Idroelettrica R. Slizza S.r.l.

Il Gruppo BCC Iccrea ha finalizzato un’operazione di project finance in favore di Idroelettrica R. Slizza S.r.l., proprietaria di un impianto idroelettrico situato a Tarvisio. L’operazione, che riguarda una centrale con una produzione stimata di circa 20 milioni di kWh annui, coinvolge un impianto riconducibile alla famiglia Tondo di Udine, attiva da anni nel comparto delle energie rinnovabili attraverso la gestione di diverse centrali idroelettriche.

Il finanziamento è stato strutturato dal Desk di Project Finance di BCC Banca Iccrea, in sinergia con Credifriuli che ha agito sia come banca di riferimento del cliente sia come banca depositaria dell’operazione. La Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige è intervenuta come underwriter. Le attività finanziarie hanno comportato la redazione e negoziazione di una articolata documentazione finanziaria per regolare i rapporti tra le parti coinvolte nel finanziamento del progetto.

L’operazione ha visto la partecipazione di BCC Banca Iccrea, Credifriuli e Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige.

Idroelettrica R. Slizza S.r.l. è una società riconducibile alla famiglia Tondo di Udine, specializzata nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con diverse centrali idroelettriche attive sul territorio.

Il team dello studio legale composto dal partner Francesco Dialti e dalle associate Valentina Bombino e Lucrezia Ghezzi ha seguito il pool di banche finanziatrici nelle attività di redazione e negoziazione della documentazione finanziaria. Per Idroelettrica R. Slizza S.r.l. ha operato lo Studio Pecile di Udine, mentre le attività notarili sono state curate dal notaio Matteo Bordon, dello Studio notarile Bordon.