Rinnovato impianto di recupero plastiche S.E.R. PLAST all'insegna di sostenibilità e innovazione
Pubblicato il: 11/21/2025
Lo Studio Legale Filippini ha assistito S.E.R. PLAST S.r.l. nella contrattualistica societaria e nelle autorizzazioni ambientali connesse al progetto di revamping.
S.E.R. PLAST S.r.l., società del Gruppo ACEA, ha completato il rinnovo del proprio impianto di recupero delle materie plastiche a Cellino Attanasio, in provincia di Teramo. L’operazione, volta a promuovere sostenibilità e innovazione, è stata realizzata grazie a un progetto di revamping tecnico, logistico e ambientale sviluppato da Tedeschi & Partners S.r.l., società del Gruppo Mooders.
L’intervento ha coinvolto la completa riqualificazione dell’impianto, introducendo nuove tecnologie capaci di valorizzare flussi plastici precedentemente esclusi dal riciclo, come le plastiche nere e scure. Il nuovo assetto produttivo consente alla società di migliorare la selezione e il recupero di materiali tra cui polietilene, polipropilene, ABS e polistirene, incrementando fino al 20% la quantità di materiale effettivamente riciclato rispetto al passato. L’operazione ha richiesto la gestione coordinata di aspetti ambientali, strutturali e archeologici.
S.E.R. PLAST si afferma ora come uno tra i poli tecnologici più avanzati a livello nazionale per l’economia circolare applicata al trattamento dei polimeri, trasformando l’impianto in un laboratorio di innovazione e massimizzazione del recupero.
S.E.R. PLAST S.r.l., parte del Gruppo ACEA, opera nel settore del recupero di materie plastiche fornendo servizi di raccolta, trattamento, selezione e valorizzazione di rifiuti plastici in un’ottica di economia circolare.
Lo Studio Legale Filippini, con il founder e name partner prof. avv. Andrea Filippini, ha seguito la società nell’ambito della contrattualistica societaria e per le autorizzazioni ambientali correlate al progetto di revamping.

