Più Medical debutta su Euronext Growth Milan con raccolta di 13,4 milioni di euro
Pubblicato il: 11/21/2025
Linklaters ha assistito Più Medical e i suoi azionisti nella quotazione e nelle operazioni correlate. Herbert Smith Freehills Kramer ha assistito First SICAF. Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito Arcano Partners in relazione al finanziamento.
Più Medical ha concluso con successo il collocamento di azioni ordinarie finalizzato all'ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan. L’operazione rappresenta un passo rilevante per la piattaforma di consolidamento attiva nel settore della farmacia retail, focalizzata in particolare sulla Lombardia. Il collocamento ha raccolto proventi lordi complessivi pari a circa 13,4 milioni di euro, con una capitalizzazione di mercato stimata all'inizio delle negoziazioni pari a circa 40,2 milioni di euro.
L’offerta ha previsto un prezzo di collocamento di 6 euro per azione, per un lotto totale di 1.950.000 azioni (di cui 1.700.000 di nuova emissione a seguito di aumento di capitale e 250.000 azioni poste in vendita da G.S.M. S.r.l. e La Farmaceutica S.p.A.). Gli azionisti venditori hanno inoltre concesso un’opzione Greenshoe da 275.000 azioni aggiuntive, pari al 14,1% dell’offerta iniziale, a favore di Banca Investis. First SICAF ha agito come anchor investor, sottoscrivendo o acquistando 800.000 azioni per un valore di 4,8 milioni di euro. Dopo l’operazione, il flottante sarà pari al 29,10%, con possibilità di salire al 33,21% in caso di totale esercizio della Greenshoe. Più Medical ha sottoscritto anche un contratto di finanziamento con Arcano Partners a supporto della strategia di crescita esterna.
Il collocamento è stato seguito operativamente da Banca Investis in qualità di joint global coordinator, joint bookrunner e specialist, da Value Track SIM come Euronext Growth Advisor, joint global coordinator e joint bookrunner, e da TP-ICAP quale joint bookrunner. Emintad ha agito come advisor finanziario dell’operazione.
Più Medical si configura come una piattaforma di consolidamento con una strategia buy-fix-scale nel settore della farmacia retail, con l’obiettivo di innovare e digitalizzare il tradizionale modello di farmacia territoriale. Nel 2024, il gruppo ha registrato ricavi delle vendite pro-forma di 26,1 milioni di euro e un EBITDA adjusted di 3,6 milioni di euro, mentre nel primo semestre del 2025 ha realizzato ricavi pro-forma di 13,4 milioni e EBITDA adjusted a 2 milioni di euro.
Per gli aspetti legali e fiscali relativi alla quotazione, agli accordi con l’anchor investor First SICAF e al finanziamento, Linklaters ha messo a disposizione un team guidato da Francesco Eugenio Pasello (corporate e capital market) coadiuvato da Thomas Alves Pereira e Matilde Maria Troiani, con Augusto Fracasso per gli accordi con First SICAF. Il team fiscale è stato coordinato da Fabio Balza, supportato da Alessandro Caroli, Giovanni Moretta e Rebecca Tatoni. Gli aspetti banking legati al finanziamento Arcano Partners sono stati gestiti dal team di Alessandra Ortelli con Chiara Buscicchio.
First SICAF è stata rappresentata da Herbert Smith Freehills Kramer (HSF Kramer), con un team composto da Augusto Santoro, Bernadetta Troisi e Guglielmo Ferrari.
Arcano Partners è stata affiancata da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, con Marc-Alexandre Courtejoie, Riccardo Barreca e Camilla Rinaldi per gli aspetti legali, e Michele Aprile e Roger Demoro per quelli fiscali.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Riccardo Barreca - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Marc-Alexandre Courtejoie - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Roger Demoro - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Camilla Rinaldi - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Guglielmo Ferrari - HSF Kramer
Augusto Santoro - HSF Kramer
Bernadetta Troisi - HSF Kramer
Fabio Balza - Linklaters
Chiara Buscicchio - Linklaters
Alessandro Caroli - Linklaters
Augusto Fracasso - Linklaters
Giovanni Moretta - Linklaters
Alessandra Ortelli - Linklaters
Francesco Pasello - Linklaters
Thomas Alves Pereira - Linklaters
Rebecca Tatoni - Linklaters
Matilde Troiani - Linklaters

