Accordo di riscadenzamento dei debiti tra Clessidra Capital Credit e Neptunia
Pubblicato il: 11/21/2025
Giliberti Triscornia e Associati ha affiancato Clessidra Capital Credit SGR S.p.A.; Ughi e Nunziante ha assistito il pool di creditori finanziari; Hogan Lovells Studio Legale ha affiancato Neptunia S.p.a.
Clessidra Capital Credit SGR S.p.A., per conto del fondo chiuso riservato Clessidra Credit Recovery Fund, ha raggiunto un accordo con Neptunia S.p.a., parte del gruppo Tourist Ferry Boat, relativo alla rimodulazione e riscadenzamento dei debiti della società. L’intesa segue l’acquisto da parte di Clessidra dei crediti e dei relativi rapporti giuridici detenuti dai creditori finanziari nei confronti di Neptunia.
L’accordo prevede la revisione dei termini e delle scadenze del debito di Neptunia, con una rimodulazione funzionale a consentire una migliore gestione finanziaria e il superamento della precedente situazione debitoria della società. L’operazione è stata formalizzata successivamente all’acquisizione dei crediti da parte di Clessidra presso i creditori finanziari originari.
Neptunia S.p.a. fa parte del gruppo Tourist Ferry Boat. La società è attiva nel settore dei servizi di trasporto marittimo.
Giliberti Triscornia e Associati ha assistito Clessidra Capital Credit SGR S.p.A. con il partner Emilio Bettaglio, il senior associate Davide Ferracin e il trainee Luca Maugeri.
Ughi e Nunziante ha assistito il pool di creditori finanziari con il partner Giacomo Bonfante e l'associate Giacomo Rossetti.
Hogan Lovells Studio Legale ha affiancato Neptunia S.p.a. con il partner Francesco De Gennaro, la senior associate Giulia Vettori e il trainee Romolo Junior Cicala.
Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dallo studio notarile ZNR con il Notaio Stefano Rampolla. CapitaLink ha svolto il ruolo di advisor finanziario per Neptunia con la partecipazione dei partner Giancarlo Ciacciofera e Mirko Tavcar. Ha preso parte anche il Dott. Carmelo Cutrì, CFO di Neptunia S.p.a.

