Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Benzi acquisisce il controllo totale di CGM nel settore della meccanica di precisione


Pubblicato il: 11/21/2025

Nell'operazione Campa Avvocati ha assistito i venditori, unitamente ad Equity Factory, mentre Benzi è stata assistita da Pragma Finance e da Amati & Partners Stp.

Benzi & di Terlizzi S.r.l., storico produttore di sistemi di trasmissione di potenza, ha acquisito il 100% di C.G.M. S.r.l., costruttore specializzato in ingranaggi di precisione. L’operazione rappresenta un’importante tappa nel processo di consolidamento del settore della meccanica e consentirà a Benzi di espandere ulteriormente la propria gamma di prodotti e soluzioni tecnologiche. L’acquisizione vede le due aziende, entrambe con una forte tradizione familiare, unirsi nel perseguimento di nuovi obiettivi industriali.

L’acquisizione di C.G.M. da parte di Benzi permetterà di integrare know-how e capacità produttiva, rafforzando la posizione del gruppo nei segmenti strategici della trasmissione di potenza. Benzi potrà così differenziare la propria offerta verso comparti come nautica, mezzi off-highway, veicoli speciali e macchine utensili, consolidando la propria presenza sui mercati internazionali e servendo una clientela sempre più esigente ed eterogenea.

Fondata più di settant’anni fa, Benzi ha sede a Inzago (MI) e conta uno stabilimento automatizzato a Cassano d’Adda (MI) e filiali in Francia, Stati Uniti e Brasile. L’azienda, alla terza generazione di imprenditori, opera su scala globale, esportando in oltre 50 Paesi e realizzando sia trasmissioni cardaniche standard che prodotti su misura. L’offerta si articola nelle linee Energy, Evolution e Reduco.

C.G.M., fondata nel 1953 a Senago (MI), è guidata dalla seconda generazione della famiglia Castellucci. L’azienda si è affermata come punto di riferimento nella meccanica di precisione grazie a un forte radicamento imprenditoriale e all’innovazione continua nei processi di produzione di ingranaggi.

Campa Avvocati ha seguito l’operazione con un team guidato dal Partner Matteo Aldeghi e dall’Associate Matilde Galli, prestando assistenza legale a C.G.M. S.r.l.

Equity Factory, ha assistito, i venditori, in qualità di advisor finanziario, con un teamformato da Guidalberto Gagliardi e Vittorio Nalesso.

Benzi è stata assistita da Pragma Finance, con il partner Nicola De Amicis, in qualità diadvisor finanziario, mentre Amati & Partners Stp ha curato l’attività di due diligence e la strutturazione societaria e finanziaria dell’operazione per conto dell’acquirente.