Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Solina acquisisce la maggioranza di PhenoFarm nel settore ingredienti naturali


Pubblicato il: 11/21/2025

PedersoliGattai ha assistito Solina (Astorg) nell’acquisizione della maggioranza di PhenoFarm. DLA Piper ha assistito i venditori.

Solina ha annunciato il completamento dell’acquisizione della maggioranza di PhenoFarm, azienda italiana specializzata nello sviluppo e produzione di soluzioni naturali derivate dai sottoprodotti dell’olivo. L’operazione, che rappresenta la seconda acquisizione di Solina in Italia, rafforza la presenza della società nell’Europa meridionale e consente l’ingresso nel portafoglio di ingredienti innovativi ottenuti da materie prime vegetali locali.

PhenoFarm, con sede vicino a Roma, si distingue per un processo proprietario di estrazione privo di solventi, orientato al recupero dei sottoprodotti dell’olivo e caratterizzato da una particolare attenzione alla sostenibilità, riducendo il consumo di acqua e sfruttando energia verde. Solina, produttore internazionale di miscele di ingredienti per l’industria alimentare, amplia così la propria offerta di soluzioni clean-label per applicazioni nei settori panificazione, carne, pet food e nutrizione, in linea con gli obiettivi strategici di crescita sostenibile della società.

A seguito dell’acquisizione, il team di PhenoFarm rimarrà operativo in azienda e collaborerà con Solina per favorire l’innovazione e la crescita nelle soluzioni naturali a valore aggiunto, contribuendo all’espansione nei nuovi mercati, tra cui prodotti da forno, alimenti per animali domestici e nutraceutici.

PhenoFarm è un’azienda italiana specializzata in soluzioni naturali e prive di solventi per applicazioni alimentari e nutraceutiche, nota per la capacità di riutilizzare sottoprodotti vegetali locali e ridurre gli sprechi grazie a processi proprietari sostenibili.

Solina, supportata da Astorg, è leader nella produzione di miscele di ingredienti per l’industria alimentare e opera a livello internazionale sviluppando soluzioni clean-label e naturali per una vasta gamma di applicazioni alimentari.

Per Solina è intervenuto lo studio PedersoliGattai con Ascanio Cibrario (partner), Edoardo Augusto Bononi (senior associate), Francesco Romagnoli e Paolo Sancassani (associate) per i profili corporate e M&A. Gli aspetti antitrust e golden power sono stati seguiti da Fabiana Campopiano (senior counsel) e Letizia Sartori (associate), mentre la due diligence è stata coordinata da Nicola Martegani (senior counsel).

DLA Piper ha supportato i venditori con Francesco Novelli (senior independent counsel), Riccardo Dore e Tommaso Zucchetti per il corporate e M&A, Alessandro Boso Caretta (partner) per i profili antitrust e golden power e Andrea Di Dio (partner) per i profili tax.