Omologati gli accordi di ristrutturazione debiti per ATB Riva Calzoni
Pubblicato il: 11/21/2025
Gianni & Origoni ha assistito ATB Riva Calzoni S.p.A.; Simmons & Simmons, Giovannelli e Associati e BLF Studio Legale hanno assistito le banche creditrici.
Il Tribunale di Brescia ha omologato gli accordi di ristrutturazione dei debiti sottoscritti da ATB Riva Calzoni S.p.A. con la totalità dei creditori finanziari. La società bresciana, specializzata nella progettazione e produzione di apparecchiature meccaniche e impianti per i settori energia, industria e ambiente, ha così concluso un articolato percorso di risanamento. Il piano industriale 2025-2029 elaborato nell'ambito di questa operazione è volto al rilancio della società e al rafforzamento della sua presenza sui mercati internazionali.
Gli accordi di ristrutturazione sono stati stipulati ai sensi dell’art. 57 CCII e hanno permesso di riscadenziarie i finanziamenti a medio e lungo termine di ATB Riva Calzoni S.p.A. e di confermare le linee di credito a breve termine necessarie per la prosecuzione dell’attività. Gli accordi prevedono anche il ricorso a finanza prededucibile sino all’omologazione e in esecuzione dell’operazione. L’intervento si inserisce all’interno di un più ampio programma di ristrutturazione aziendale, comprensivo della cessione di un ramo d’azienda e di immobili non strategici rispetto all’attuale assetto produttivo.
ATB Riva Calzoni S.p.A. è una realtà industriale storica con una presenza globale, attiva nella produzione e progettazione per i settori energia, industria e ambiente.
Per lo studio Gianni & Origoni, l’assistenza ad ATB Riva Calzoni S.p.A. è stata gestita dal partner Luca Jeantet e dalla partner Paola Vallino, insieme al senior associate Davide Rondinelli. Da KPMG in qualità di advisor finanziari, con i dott.ri Giuseppe Di Leone e Thomas Gerling e dal dott. Luigi De Anna, in qualità di attestatore, coadiuvato dal dott. Jacopo Zanchetta.
Le banche creditrici sono state assistite da una squadra di legali composta dal counsel Federico Perego e dalla trainee Sabina Elia di Simmons & Simmons, dal partner Marco Amoruso e dal senior associate Antonio Campo di Giovannelli e Associati, e dal Prof. Alberto De Pra, of counsel di BLF Studio Legale.

