Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Round da 8,6 milioni a sostegno della crescita internazionale di Finapp


Pubblicato il: 11/21/2025

Dentons ha assistito Finapp. ADVANT Nctm ha assistito Linfa (Riello Investimenti SGR). Lexia ha agito per CDP Venture Capital.

Finapp, startup innovativa attiva nel settore agrifoodtech e spin-off dell’Università di Padova, ha raccolto 8,64 milioni di euro in un round di Serie A guidato dal fondo Linfa, gestito da Riello Investimenti SGR. L’operazione è mirata ad accelerare i progetti di internazionalizzazione e crescita industriale della società. Hanno inoltre partecipato al finanziamento MITO Tech Transfer (fondo di MITO Technology), Crédit Agricole Italia e Tech4Planet, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la Sostenibilità Ambientale promosso da CDP Venture Capital.

L’aumento di capitale rappresenta il quinto investimento per il fondo Linfa, specializzato nell’ambito agrifoodtech e nell’impact investing. Il capitale raccolto permetterà a Finapp di aprire due nuove sedi operative in Francia e negli Stati Uniti, potenziando nel contempo l’organico per soddisfare la crescente domanda internazionale. Sono inoltre previsti ulteriori investimenti nelle attività produttive e di ricerca in Italia, con l’obiettivo di consolidare la leadership tecnologica della società nel campo della misurazione idrica.

Il round di investimento è stato sostenuto dalla partecipazione di MITO Tech Transfer, Crédit Agricole Italia e Tech4Planet, accanto al ruolo centrale svolto dal fondo Linfa di Riello Investimenti SGR.

Finapp è stata fondata nel 2019 come spin-off del Dipartimento di Fisica Nucleare Applicata dell’Università di Padova. L’azienda ha sviluppato una tecnologia proprietaria basata sul Cosmic Ray Neutron Sensing (CRNS), rivoluzionaria per la misurazione in tempo reale della quantità d’acqua nel suolo e nella neve, attraverso la rilevazione dei neutroni generati dai raggi cosmici. Le soluzioni di Finapp trovano applicazione in agricoltura di precisione, monitoraggio ambientale, prevenzione di frane e alluvioni, gestione delle risorse idriche e rilevamento di perdite nelle reti.

Nell’operazione, Finapp è stata assistita da Dentons con il partner Antonio Legrottaglie.

Linfa è stata affiancata da ADVANT Nctm, con Alessia Trevisan e Marianna Loprevite.

LEXIA ha assistito CDP Venture Capital con i partner Renato Giallombardo e Luca Spagna.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti dal Notaio Guido Grelli dello studio notarile FAG Notai di Padova.