Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Business Space ottiene riammissione in gara esclusa dal Comune di Monza


Pubblicato il: 11/24/2025

Militerni Law Firm ha assistito assistito con successo la società Business Space S.r.l., facente parte del gruppo Tesisquare, innanzi al TAR Lombardia.

La vicenda legale ha visto protagonista Business Space S.r.l., esclusa con provvedimento prot. n. 229638/2024 del 24 dicembre 2024 dalla procedura di gara C.I.G. B2838EDC61 indetta dal Comune di Monza, relativa all’affidamento di servizi tecnologici nell’ambito del progetto “Cohesion strategic assessment”.

Nel dettaglio, Business Space era risultata prima classificata nella gara per la fornitura di servizi e dispositivi ad elevato contenuto tecnologico rivolti ad anziani non autosufficienti e ai loro caregiver, nell’ambito di un appalto PNRR da € 428.565,00. Tuttavia, la commissione aveva escluso l’azienda per asserita nullità e genericità del contratto di avvalimento stipulato con T4Med S.r.l., ritenuto insufficiente a comprovare il necessario requisito esperienziale richiesto dal disciplinare di gara. Business Space ha quindi impugnato tale esclusione, contestando la valutazione della stazione appaltante sia in relazione ai contenuti del contratto di avvalimento che all’interpretazione delle condizioni di partecipazione.

Nella fase cautelare, sia il decreto n. 106/2025 che l’ordinanza n. 156/2025 hanno respinto la sospensione richiesta da Business Space, fissando l’udienza pubblica per la trattazione del merito. In udienza il Comune ha eccepito la tardività nella notifica e nel deposito delle memorie di conferma del ricorso, nonché la mancata immediata impugnazione di alcune clausole della lex specialis. Il TAR ha tuttavia respinto tali eccezioni, ritenendo il ricorso ammissibile.

La decisione centrale della controversia ha riguardato la corretta interpretazione dei requisiti di determinatezza e specificità del contratto di avvalimento. Il TAR, richiamando la normativa vigente e la più recente giurisprudenza, ha ritenuto che il documento presentato da Business Space fosse sufficientemente determinato: la messa a disposizione della piattaforma software “BioCare” e del personale di assistenza da parte di T4Med era chiaramente individuata, priva di elementi di irragionevolezza o di pura indeterminatezza, e idonea a garantire la sostanza del requisito prestato.

La sentenza (n. 2498/2025) annulla quindi il provvedimento di esclusione adottato dal Comune di Monza e impone alla stazione appaltante di riammettere Business Space alla procedura, e, previa verifica dei requisiti, di procedere all’aggiudicazione in suo favore.

Il TAR, accogliendo le tesi difensive, ha riconosciuto la piena validità del contratto di avvalimento prodotto, valorizzando anche l’ulteriore documentazione di gara, da cui emergeva con sufficiente chiarezza l’oggetto delle risorse messe a disposizione dall’ausiliaria, consistenti in un software dedicato e nel personale specializzato necessario per il suo corretto utilizzo e manutenzione.

La pronuncia rappresenta un importante precedente in tema di avvalimento per il suo approccio sostanziale improntato al favor per l’ammissibilità delle offerte, in coerenza con i princìpi del nuovo Codice dei Contratti, oltre ad aver riconosciuto la possibilità di valorizzare, ai fini della prova dell’effettività dell’avvalimento, anche elementi ulteriori prodotti in gara, oltre quelli indicati nel contratto.

Il team di Militerni Law Firm era composto dal name partner Massimo Militerni e dall’associate Alberto Salmaso.

Gli avvocati Maria Assunta Banza, Giancosimo Maludrottu, Stefano Fabrizio Boeche e Paola Giovanna Brambilla hanno rappresentato il Comune di Monza.