Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Consiglio di Stato sospende decadenza licenza NCC per operatore Rospo Srl sul Lago di Como


Pubblicato il: 11/24/2025

Il team di Diritto Amministrativo di Carnelutti Law Firm ha assistito con esito favorevole Rospo s.r.l., storica realtà attiva nel trasporto pubblico non di linea sul Lago di Como, nel giudizio cautelare d’appello definito dalla Sezione Quinta del Consiglio di Stato.

Il Consiglio di Stato ha accolto il gravame proposto contro l’ordinanza del TAR Lombardia, Milano, Sez. V, disponendo la sospensione della decadenza della licenza NCC di Rospo. Ciò consente alla società di proseguire il servizio e di continuare a garantire elevati standard di navigazione nelle principali località del Lago di Como, tutelando al contempo la continuità del servizio pubblico non di linea e i 19 lavoratori impiegati in via stabile e stagionale.
 
L’ordinanza ha riconosciuto la fondatezza delle difese strategicamente delineate dal team Carnelutti, ritenendo prevalente, nel bilanciamento degli interessi in conflitto, l’esigenza di mantenere la ‘res adhuc integra’. Il Collegio ha valorizzato, in senso opposto rispetto al primo grado, anche la prossima definizione del procedimento di assegnazione a Rospo delle boe di ormeggio nel territorio comunale, come comprovato dagli atti di causa e non adeguatamente considerato dal TAR.
 
La decisione del Consiglio di Stato rappresenta un precedente significativo per il settore NCC, in particolare per gli operatori lacuali, e richiama le Amministrazioni locali al rigoroso rispetto dei principi di proporzionalità, buon andamento e tutela dell’affidamento degli operatori economici, specie quando sono in gioco servizi essenziali per la mobilità di residenti e turisti e la salvaguardia dei livelli occupazionali.

Rospo s.r.l. è un operatore con una presenza storica nel comparto del trasporto pubblico non di linea sul Lago di Como, garantendo servizi di navigazione rilevanti per residenti e turisti.

Il team di Diritto Amministrativo di Carnelutti Law Firm è stato guidato dal Partner Francesco Paolo Francica.

Studi Coinvolti