Cessione da 110 milioni di un portafoglio logistico piemontese a Hines
Pubblicato il: 11/25/2025
Orrick e EY Studio Legale Tributario hanno assistito Hines e Colliers nell’acquisizione del portafoglio logistico. White & Case e FIVERS Studio Legale e Tributario hanno assistito Kryalos per la vendita.
Conclusa l’acquisizione da parte del fondo "Hepp 1 Italy A", gestito da Colliers Global Investors Italy SGR e sottoscritto da società del gruppo Hines, di un portafoglio composto da cinque immobili a destinazione logistica situati in Piemonte. Il portafoglio, di proprietà di Kryalos SGR in qualità di gestore del fondo "Mazer", è stato ceduto per un valore complessivo che, secondo indiscrezioni, si aggira intorno ai 110 milioni di euro.
L’operazione riguarda cinque immobili, tutti interamente locati, ubicati nei comuni di Orbassano (Torino), San Pietro Mosezzo (Novara) e Oleggio (Novara). L’immobile di Orbassano ha una superficie lorda di circa 7.340 metri quadrati, con 11 baie di carico e 3 portoni a filo, ed è situato nell’interporto di Torino. I tre stabilimenti di San Pietro Mosezzo vantano una superficie complessiva di circa 86.000 metri quadrati e sono dotati di 100 baie di carico. L’immobile di Oleggio dispone di una superficie lorda di oltre 41.500 metri quadrati, con 26 baie di carico e 12 gate, in posizione strategica rispetto agli snodi autostradali e aeroportuali della zona.
"Hepp 1 Italy A" è gestito da Colliers Global Investors Italy SGR. Il portafoglio immobiliare proviene dal fondo "Mazer", gestito da Kryalos SGR.
Orrick ha assistito Hines e Colliers negli aspetti civilistici e amministrativi della due diligence e della negoziazione della documentazione contrattuale con un team guidato dall’Head of Real Estate Francesco Macrì e composto dall’associate Diletta Pietrosemoli. Gli aspetti della due diligence amministrativa sono stati seguiti da un team guidato dalla partner Mariangela Di Giandomenico e composto dagli associates Alessandro Amato, Alessandra Di Lorito e Giuseppe Schinella.
EY Studio Legale Tributario ha assistito Hines e Colliers per tutti gli aspetti fiscali della compravendita, compresa la struttura di investimento e la negoziazione dei profili fiscali della documentazione contrattuale, con un team guidato dal partner Alessandro Padula e composto dal senior manager Mario Naydenov, dal manager Domenico La Barca, dal senior Giovanni Bruno e dalla staff Chiara Caruso.
White & Case ha assistito Kryalos per gli aspetti legali relativi alla vendita degli immobili con un team guidato dai partner Giovanni Cirelli e Domenico Fanuele, coadiuvati dal local partner Matteo Catalano e dall’associate Francesco Speciale.
FIVERS Studio Legale e Tributario ha assistito Kryalos per tutti gli aspetti fiscali legati alla vendita degli immobili, attraverso un team guidato da Francesco Mantegazza, managing partner, e composto da Andrea Brambilla, partner, Cosimo Lamanna, junior associate, e Beatrice Carnevali, trainee.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Chiara Caruso - EY (Ernst & Young)
Domenico La Barca - EY (Ernst & Young)
Mario Naydenov - EY (Ernst & Young)
Alessandro Padula - EY (Ernst & Young)
Andrea Brambilla - FIVERS Studio Legale e Tributario
Beatrice Carnevali - FIVERS Studio Legale e Tributario
Cosimo Lamanna - FIVERS Studio Legale e Tributario
Francesco Mantegazza - FIVERS Studio Legale e Tributario
Alessandro Amato - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Mariangela Di Giandomenico - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Alessandra Di Lorito - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Francesco Macrì - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Diletta Pietrosemoli - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Giuseppe Schinella - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Matteo Catalano - White & Case
Giovanni Cirelli - White & Case
Domenico Fanuele - White & Case
Francesco Speciale - White & Case

