Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Omologati i concordati preventivi di My Bag Renewable Energies e Zampiron


Pubblicato il: 11/25/2025

Gianni & Origoni ha assistito My Bag Renewable Energies S.R.L. e Zampiron S.R.L.

Il Tribunale di Venezia ha recentemente omologato i concordati preventivi di My Bag Renewable Energies S.R.L. e Zampiron S.R.L., società appartenenti a un gruppo attivo in Veneto nel settore degli appalti pubblici e privati. L’operazione rappresenta la conclusione di un percorso di risanamento iniziato circa un anno fa dalle due società.

I piani di concordato prevedono principalmente la cessione delle aziende in esercizio, un significativo apporto di finanza esterna da parte del socio e la compensazione dei crediti fiscali derivanti dal cosiddetto Superbonus. Questo strumento consente la compensazione dei crediti delle società verso l’Agenzia delle Entrate con i crediti vantati dall’Agenzia stessa nei confronti delle società, sulla base delle previsioni introdotte dal Decreto Rilancio e confermate da recenti orientamenti interpretativi. La soluzione adottata comporta una rilevante compensazione di crediti fiscali, riconosciuta dal Tribunale nella sentenza di omologa.

My Bag Renewable Energies S.R.L. e Zampiron S.R.L. operano nel settore degli appalti pubblici e privati e svolgono un ruolo rilevante in Veneto tramite lo sviluppo di attività nel campo delle energie rinnovabili e della realizzazione di opere edilizie.

Le due Società sono state assistite dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni con un team composto dal partner Paolo Gnignati e dal managing associate Paolo Ruzzin mentre lo Studio Vidal & Partners ha agito in qualità di advisor finanziario con un team composto dal dott. Gianluca Vidal e dal dott. Alessandro Monterosso.

Il ruolo di Commissari Giudiziali è stato affidato dal Tribunale al dott. Maurizio Nardon e alla dott.ssa Caterina Carrer.