Il Tribunale di Como autorizza il rilascio del DURC a Il Faro Servizi in composizione negoziata
Pubblicato il: 11/25/2025
LEXIA ha assistito Il Faro Società Cooperativa S.r.l.
Il Tribunale di Como ha emesso un’ordinanza che autorizza il rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) a favore di Il Faro Società Cooperativa S.r.l., azienda impegnata nel facility management. Il provvedimento è stato adottato nell’ambito della procedura di composizione negoziata della crisi prevista dalla normativa vigente, a seguito di un’istanza cautelare presentata dalla società.
Il valore dell'esposizione debitoria coinvolta nella procedura ammonta a circa 8 milioni di euro. Il provvedimento del tribunale garantisce la validità del DURC per almeno 120 giorni, misura ritenuta essenziale per la continuità aziendale della società, per sostenere l’avanzamento del piano di risanamento e per assicurare che Il Faro possa ricevere i pagamenti spettanti dalla committenza pubblica nell’ambito degli appalti gestiti.
Il provvedimento nasce dalla necessità di instaurare le condizioni favorevoli per il buon esito della trattativa prevista dalla composizione negoziata e ha l’obiettivo di permettere a Il Faro di proseguire l’attività durante il periodo di risanamento.
Il Faro Società Cooperativa S.r.l. opera nel settore del facility management, con specifica competenza nella gestione di appalti pubblici e privati per servizi di pulizia e sanificazione. L’azienda vanta un’esperienza consolidata nel settore e svolge un ruolo di rilievo nei servizi agli enti pubblici.
Per LEXIA ha agito un team coordinato da Cristian Fischetti, Partner e responsabile della practice Crisi d’Impresa e Procedure Concorsuali, affiancato dagli associate Matteo Stroppa e Martina Ancarani.

