Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Finanziamento da 37 milioni per il completamento della struttura ospedaliera Arzignano-Montecchio Maggiore


Pubblicato il: 11/25/2025

EY Studio Legale Tributario ha assistito Banca Monte dei Paschi di Siena e Cassa Depositi e Prestiti nella sottoscrizione di un finanziamento da oltre 37 milioni a favore di Armon, società concessionaria dell’Azienda ULSS 8 Berica di una convenzione di concessione da oltre 221 milioni, assistita, unitamente ai suoi soci CMB, Arcoservizi, CoopService, Gelmini, Siram, da ADVANT Nctm.

È stato perfezionato un finanziamento superiore a 37 milioni di euro destinato al completamento della nuova struttura ospedaliera Arzignano-Montecchio Maggiore. Il finanziamento vede coinvolta Armon, la società di progetto concessionaria dell’Azienda ULSS 8 Berica che aveva già stipulato una convenzione di concessione di oltre 221 milioni di euro per la realizzazione e la gestione del complesso.

L’operazione si inserisce nel quadro della finanza di progetto ai sensi dell’articolo 183 del D.Lgs. 50/2016. Durante la fase progettuale, sono emerse ulteriori esigenze della Direzione Sanitaria, che hanno portato ad autorizzare e finanziare tramite iter regionale nuove opere supplementari e varianti del progetto originario. Il finanziamento regionale per i lavori delle nuove opere supplementari ammonta a oltre 8 milioni di euro IVA compresa, mentre il valore specifico delle "opere e impianti delle aree esterne e di collegamento" è di oltre 5,7 milioni di euro. Queste attività integrative sono state autorizzate dalla Commissione Regionale per l'Investimento, Tecnologia e Edilizia (C.R.I.T.E.), in deroga alla necessità di una nuova procedura pubblica per motivi tecnici ed economici, garantendo la continuità nella realizzazione e nell’attivazione del complesso.

Armon Spa è la Società di Progetto specializzata nella realizzazione e gestione in concessione della nuova struttura ospedaliera di Arzignano-Montecchio Maggiore. I soci di Armon sono CMB, Arcoservizi, CoopService, Gelmini e Siram, realtà con esperienza nel settore della costruzione, gestione e manutenzione di infrastrutture ospedaliere.

EY Studio Legale Tributario ha assistito le finanziatrici con un team multidisciplinare guidato dalla partner Oriana Granato coadiuvata dalla senior manager Valeria Baronchelli, dal senior Giovanni Maria Fraschini e dallo staff Salvatore Forte per quanto attiene alla fase di redazione e negoziazione della documentazione finanziaria e nella negoziazione della documentazione contrattuale di progetto, nonché dal manager Iacopo Massimo Rossetti e dal senior Francesco Rebucci per quanto attiene alla preliminare fase di due diligence legale.

ADVANT Nctm ha assistito la società e i suoi soci con un team coordinato dal partner Eugenio Siragusa e dalla counsel Martina Marmo, coadiuvati dai managing associate Matteo Morosetti e Francesco Maria Achille e dal senior associate Fabio Rastelli.