Plenitude acquisisce un portafoglio di impianti rinnovabili da 760 MW in Francia da Neoen
Pubblicato il: 11/26/2025
Lo studio legale internazionale Hogan Lovells e Natixis hanno assistito Eni Plenitude S.p.A. – Società Benefit nell'ambito dell'operazione.
Plenitude ha firmato un accordo per l’acquisizione di un portafoglio di 52 asset nel settore delle energie rinnovabili da Neoen, società leader in Francia. Gli asset sono distribuiti su tutto il territorio francese e comprendono 37 impianti fotovoltaici, 14 parchi eolici e un sistema di accumulo a batteria, per una capacità complessiva di circa 760 MW e una produzione annua di circa 1,1 TWh.
L’operazione rappresenta un ulteriore passo in avanti nella strategia di crescita della Società, che rafforza così il proprio posizionamento tra i principali operatori energetici integrati in Europa. Il perfezionamento dell’accordo è subordinato all’autorizzazione delle Autorità competenti.
L’acquisizione è una delle più rilevanti transazioni nel settore delle rinnovabili francese concluse negli ultimi anni e contribuisce in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi di capacità installata da fonti rinnovabili di Plenitude al 2025. Il percorso di crescita della Società, delineato nel Piano Strategico 2025–2028, punta a raggiungere 10 GW di capacità rinnovabile installata entro il 2028, in linea con l’impegno di Plenitude per la transizione energetica.
Al completamento dell’operazione, la Società consoliderà ulteriormente la propria presenza in uno dei mercati energetici più dinamici d’Europa. L’integrazione di questo portafoglio di impianti con gli asset già esistenti di Plenitude permetterà di ottimizzare le attività e generare sinergie operative.
Plenitude, Società controllata da Eni, è presente in oltre 15 Paesi del mondo con un modello di business che integra la produzione di energia elettrica da 4,8 GW di fonti rinnovabili, la vendita di energia e di soluzioni energetiche in Europa, con 10 milioni di clienti ed un’ampia rete di oltre 22.000 punti di ricarica pubblici per veicoli elettrici. Entro il 2028, la Società ha l’obiettivo di raggiungere 10 GW di capacità rinnovabile a livello globale.
Per Eni Plenitude hanno agito il team legale interno di Eni S.p.A. guidato da Pietro Stella e Claudio Segna e il team legale interno di Eni Plenitude guidato da Stephan Bathe e Loredana Pasqualini.
Hogan Lovells ha assistito Eni Plenitude con un team cross-border e multidisciplinare guidato dai partner Ferigo Foscari, Luca Picone e Andrea Pretti che ha incluso, per gli aspetti corporate, il senior associate Francesco De Michele e l’associate Stefania Maracich, rispettivamente dell’ufficio di Milano e di Roma, il partner Xavier Doumen, il counsel Christophe-Marc Juvanon, e le associate Michelle Li e Camille Jaillant dell’ufficio di Parigi. Per i profili energy, regolatori e real estate, il partner Bruno Cantier, con le senior associate Astrid Layrisse e Margot Derumaux, tutti dell’ufficio di Parigi. Il socio Romain Marchand insieme alla senior associate Noemie Lisbonis Boyer e l’associate Takudzwa Matondo, dell’ufficio di Parigi, hanno seguito profili di due diligence project financing dell’operazione.
Natixis ha assistito Plenitude come exclusive M&A buy-side advisor in relazione agli aspetti economico-finanziari della transazione con un team composto da Lorenzo Sabatini (Executive Director), Alessandro Antonelli (Associate), Gabriele Vella (Senior Analyst) e Giulio Oselieri (Analyst) dall’ufficio di Milano e coadiuvato dal team francese composto da Vincent Berry (Managing Director), Olivier Dietsch (Principal) e Stephane Dubos (Managing Director) dall’ufficio di Parigi.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Francesco De Michele - Hogan Lovells
Margot Derumaux - Hogan Lovells
Xavier Doumen - Hogan Lovells
Ferigo Foscari - Hogan Lovells
Camille Jaillant - Hogan Lovells
Christophe-Marc Juvanon - Hogan Lovells
Astrid Layrisse - Hogan Lovells
Michelle Li - Hogan Lovells
Noémie Lisbonis Boyer - Hogan Lovells
Stefania Maracich - Hogan Lovells
Romain Marchand - Hogan Lovells
Takudzwa Matondo - Hogan Lovells
Luca Picone - Hogan Lovells
Andrea Pretti - Hogan Lovells

