Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Chequers Capital acquisisce il 100% di ConformGest


Pubblicato il: 11/26/2025

ADVANT Nctm ha assistito Chequers Capital. L&B Partners Avvocati Associati ha assistito Cofedi, veicolo della famiglia Pinzano. GPBL e Molinari hanno assistito Vam Investments. Chiomenti e DWF hanno assistito le banche coinvolte.

Chequers Capital ha annunciato l’acquisizione del 100% di ConformGest, società italiana leader nella fornitura di servizi post-vendita per veicoli usati.

L’operazione si è perfezionata con la cessione da parte di Vam Investments e della famiglia Pinzano, che contestualmente ha reinvestito nella società per sostenere la crescita futura del gruppo e rafforzare la posizione sul mercato paneuropeo.

L’acquisizione riguarda l’intero capitale di ConformGest ed è stata accompagnata da un investimento della famiglia Pinzano, precedente proprietaria, che resta parte attiva nel capitale del gruppo. La transazione prevede inoltre l’obiettivo di rafforzamento e di espansione europea dell’azienda, con la valorizzazione delle competenze in ambito post-vendita per i veicoli usati. È stata inoltre prevista una componente di finanziamento a supporto dell’operazione.

 ConformGest è specializzata nella fornitura di servizi post-vendita nel settore automobilistico, rivestendo un ruolo di leadership in Italia nel comparto delle garanzie e dei servizi dedicati ai veicoli usati.

La società, grazie anche al reinvestimento da parte della famiglia fondatrice, intende potenziare la propria presenza sui mercati europei.

Per questa operazione, il team di ADVANT Nctm che ha assistito Chequers Capital è stato composto dal partner Matteo Trapani, dalla counsel Chiara Venditti, dal managing associate Lorenzo Foot, dalle associate Benedetta Ripa ed Emma Fradelloni per gli aspetti Corporate/M&A; dal partner Roberto de Nardis di Prata e dal managing associate Paolo Porena per i profili banking relativi al finanziamento; dalla partner Barbara Aloisi e dal counsel Andrea Mantellini per gli aspetti fiscali.

Il team di L&B Partners Avvocati Associati che ha assistito Cofedi, veicolo della famiglia Pinzano, era guidato dal partner Andrea Gritti insieme alla counsel Gaia Casciano.

Per Vam Investments, GPBL ha fornito assistenza con il partner Giuseppe Toia, il senior associate Gianmarco Melillo e il junior associate Emilio Bonalumi per i profili societari; il managing associate Matteo Colavolpe e l’associate Camilla Rinaldi per i profili banking. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti da Molinari, con la partner Ottavia Alfano, il senior associate Andrea Cristiani e l’associate Gabriella Terracciano.

Chiomenti ha assistito le banche coinvolte nel finanziamento con il partner Davide D’Affronto, il counsel Alessandro Elisio, le associate Elena Brunetta e Bianca Manzini per gli aspetti bancari, mentre il profilo fiscale è stato seguito dall’of counsel Maurizio Fresca insieme al senior associate Giovanni Massagli.

DWF ha seguito il pool di banche rifinanziate con il team composto da Gianni Vettorello, Co-Head of Banking and Finance, e Giorgia Porcile.